“Chiederescusa è come usare il bianchetto: non cancella l'errore, lo copre e basta. E, quando lo usi troppo, lascia uno stranoodore.”
“Il giorno in cui scopri di esserefelice è anche il giorno in cui scopri quanto sei fragile.”
“Troppo tardi non è mai un bel posto dove stare.”
“Quando parlo di coseimportanti non voglio sentirmi dire giusto o sbagliato. Voglio sentirmi ascoltata.”
“Funziona che se scegli di diventare quello che gli altri si aspettano da te, a lungo andare finisci per dimenticare quello che sei.”
“La profondità è sopravvalutata secondo me. Te la dipingono come una cosa bella, ma la verità è che è proprio come in mare. Certo che vedi quello che gli altri non vedono! Ma se vai in profondità fa un sacco freddo. È difficile nuotare. E poi non si respira.”
“I grandi fanno sempre così con i bambini, credono che non possono capire le coseimportanti, che sia inutile spiegarle semplicemente, o che possa far loro del male, e allora si inventano un sacco di giri, di storie, non sapendo che è così che i bambini iniziano a non fidarsi. E' così che si inizia ad essere sospettosi delle parole dei grandi.”
“Ci dovrebbe essere un bottone sulla televisione per aumentare il volume dell'intelligenza. C'è n'è uno dove c'è scritto 'luminosità' ma quello non funziona.”
“C’è di mezzo il senso di una intera civiltà. Che essa appaia asservita al suo sistema finanziario, piuttosto che esserne come dovrebbe la padrona, è un segno che la crisi economica è diventata crisi di civiltà. Che sia stato il suo stesso sistema politico a costruire dall’interno gli strumenti del suo asservimento alla finanza attesta non meno la gravità della crisi, quanto gli ostacoli che si oppongono al suo superamento.”
“L’unico modo per mettere sotto controllo l’anarchia e il potere illegittimo dei mercati globali è attraverso la legittimità e il potere della democrazia globale.”
“Il finanzcapitalismo è una mega-macchina che è stata sviluppata nel corso degli ultimi decenni allo scopo di massimizzare e accumulare, sotto forma di capitale e insieme di potere, il valore estraibile sia dal maggior numeropossibile di esseri umani, sia dagli ecosistemi.”
“I diritticivili e sindacali sono inesistenti o in via di marcata riduzione.”
“La finanziarizzazione delle impreseindustriali ha avuto tra le sue conseguenze che al loro vertice arrivano sempre piú spesso manager privi di qualsiasi competenza specifica nel settore di cui le prime si occupano, e però abili nel concepire e perseguire strategie finanziarie. Ammettiamo pure che, almeno per quanto riguarda i conglomerati di maggiori dimensioni, questi operano su molte linee di prodottodiverse tra loro, sí che nessuno potrebbe esser familiare con tutte. Nondimeno fa specie vedere manager che dal settore finanziario vanno a occupare posizioni di vertice in quello industriale; oppure, all’interno di questo, passano disinvoltamente dalle biotecnologie all’aerospaziale, dalle ferrovie al trasportoaereo, dalla siderurgia alle telecomunicazioni.”
“La natura dei mercati finanziari organizzati è tale che, quando la disillusione cade su un mercato troppo ottimistico e caratterizzato da un’eccessiva prevalenza di acquisti, essa [l’efficienza marginale del capitale, cioè la sua redditività] non può fare a meno di cadere con una forza improvvisa e magari catastrofica.”
“Non solo il sistema finanziario ha acquisito un peso irrazionalmente sproporzionato sull’economia mondiale. Ha pure conquistato tale posizione fondandosi sulla creazione a oltranza di debito e, piú in generale, creando quantità eccessive di denaro di vecchio e nuovo genere.”