“La prima volta vera è quando qualcuno ti tocca anche senza toccarti. È quando se ti sfiora la pelle ti senti sfiorare anche dentro, anche i pensieri, anche i ricordi. È quando ci fai l’amore con tutto, perfino con gli sguardi.”
“A volte ci nascondiamo, ma solo per essere sicuri che chi viene a cercarci ha davvero voglia di conoscerci.”
“Alla fine, la vita le risposte te le dà tutte, sempre, siamo noi che non le stiamo a sentire, che facciamo finta di non capire.”
“Le persone più forti non sono quelle che tengono tutto a distanza, quelle che mettono barriere, confini, muri, ma quelle che aprono le porte, che lasciano abbastanza spazio a chi voglia davvero entrare. Non quelle che scappano, ma quelle che si lasciano trovare.”
“La distanza fa sfumare il ricordo e che a quel punto siamo noi che ci infiliamo dentro la nostra immaginazione.”
“Chiederescusa è come usare il bianchetto: non cancella l'errore, lo copre e basta. E, quando lo usi troppo, lascia uno stranoodore.”
“Il giorno in cui scopri di esserefelice è anche il giorno in cui scopri quanto sei fragile.”
“Troppo tardi non è mai un bel posto dove stare.”
“Quando parlo di coseimportanti non voglio sentirmi dire giusto o sbagliato. Voglio sentirmi ascoltata.”
“Funziona che se scegli di diventare quello che gli altri si aspettano da te, a lungo andare finisci per dimenticare quello che sei.”
“La profondità è sopravvalutata secondo me. Te la dipingono come una cosa bella, ma la verità è che è proprio come in mare. Certo che vedi quello che gli altri non vedono! Ma se vai in profondità fa un sacco freddo. È difficile nuotare. E poi non si respira.”
“I grandi fanno sempre così con i bambini, credono che non possono capire le coseimportanti, che sia inutile spiegarle semplicemente, o che possa far loro del male, e allora si inventano un sacco di giri, di storie, non sapendo che è così che i bambini iniziano a non fidarsi. E' così che si inizia ad essere sospettosi delle parole dei grandi.”