“Non ho bellissimi ricordi delle salite, che per me significavano sofferenza.”
“Ho sempre lottato per raggiungere l'eccellenza. Una cosa che mi ha insegnato il ciclismo è che se puoi raggiungere qualcosa senza lottare allora non ti soddisferà.”
“Forse l'unico elemento più importante nella padronanza delle tecniche e delle tattiche di gara è l'esperienza. Ma una volta che hai le basi, acquisire l'esperienza è una questione di tempo.”
“Non esiste pillola o droga al mondo che possa fare più di quanto otterresti con un'ora di allenamento. ”
“- Giornalista: Che cosa prova a gareggiare in una corsa che suo padre vinse trent'anni fa?- Axel Merckx: Guardi che mio padre vinse tutte le corse trent'anni fa.”
“Nel gruppo ci vuole meno omertà e più trasparenza: i corridori devono capire che chi si dopa è un baro, un ladro e che va immediatamente denunciato perché mette in pericolo il lavoro di tutti.”
Prima ancora di vincere o perdere, il ciclismo è rispondere "Presente!". Io ci sono.
“A che serve guadagnare trofei quando rinunci a essere te stesso?”
“Un passo alla volta, e con i piedi ben piantati per terra, nessuna meta è irraggiungibile. Sacrificio, umiltà, intraprendenza: ecco quali sono stati i miei compagni di viaggio.”
“Le parole non spostano di un centimetro le biciclette.”
“Il ciclismo, come la campagna, pretende una totale e incondizionata dedizione. Bagordi e baldorie dovranno aspettare la prossima vita.”
“Quello che non va bene per il ciclismo e soprattutto per i tifosi è non vedere correre i grandi campioni per tutta la stagione; questo si che fa male al ciclismo.”
“L'esperienza conta e quando sei giovane è importante farne tanta senza avere paura di prendere qualche schiaffo di troppo.”
“Per vincere Pantani non ha bisogno del doping ma ha bisogno delle salite.”
Il ciclismo a me piace perché non è uno sport qualunque. Nel ciclismo non perde mai nessuno, tutti vincono nel loro piccolo, chi si migliora, chi ha scoperto di poter scalare una vetta in meno tempo dell'anno precedente, chi piange per essere arrivato in cima, chi ride per una battuta del suo compagno di allenamento, chi non è mai stanco, chi stringe i denti, chi non molla, chi non si perde d'animo, chi non si sente mai solo. Tutti siamo una famiglia, nessuno verrà mai dimenticato. Chi, scalando una vetta, ti saluta, anche se ti ha visto per la prima volta, ti incita, ti dice che "è finita", di non mollare.Questo è il ciclismo, per me.