“Ti diranno che sei finito… e proprio in quel momento tu allacciati gli scarpini, scendi in campo e zittisci tutti.”
“Le scarpe rendono più elegante il giocatore ma solo quello che ha dentro lo rende più forte.”
“La mia maestra mi diceva sempre di lasciar perdere il pallone, perché il calcio non mi avrebbe mai dato da mangiare.”
“Fin da ragazzo i miei sogni erano 3, giocare nel Manchester United, nel Real Madrid ed esserecapitano del Portogallo... non c'è niente di più bello che realizzare i propri sogni ed io ci sono riuscito a soli 25 anni.”
“Non mi basta essere il migliore del Portogallo. Voglio essere il migliore di sempre e lavoro per esserlo. Poi dipende dall'opinione di ognuno: ma quando mi ritirerò, guarderò le statistiche e voglio vedere se sono tra i più forti di sempre. Ci sarò di sicuro.”
“Credo che merito di vincere il Pallone d'Oro tutti gli anni. Mi piacevincere sempre ma so che non dipende da me. Mi piacerebbe vincere, ma alle volte si vince, altre si perde, funziona così.”
“È impressionante, è un riferimento per tutti e dimostra che l'età nel calcio non è importante. Se sta bene deve continuare, è un bene per i bambini e per tutti la sua presenza e dimostra che nel calcio non ci sono limiti.”
“È un buon giocatore, ma deve parlare meno e giocare di più. In Premier, se saprà ascoltare e vorrà imparare, potrà diventare un grande. Io glielo auguro. Oggi però antepone alla professione troppe altre cose. E questo non va bene.”
“Penso che siamo stati da stimolo l'uno con l'altro ed è anche per questo che la competizione è a livelli altissimi e perché Real e Barça sono le squadre migliori al mondo.”
“Per me per essere il migliore devi provarlo in paesi e campionati diversi: Mourinho lo ha fatto, a differenza di tutti gli altri. È semplice.”
“Il calcio è semplice, ma è difficile giocare semplice.”
“Quello che conviene insegnare ai ragazzi è il divertimento, il tocco di palla, la creatività, l'invenzione... La creatività non fa a pugni con la disciplina.”
“La pressione si deve esercitare sul pallone non sul giocatore.”
“Il calcio si gioca con la testa. Se non hai la testa, le gambe da sole non bastano.”
“Cerco di vedere la chemioterapia come un'amica. Un'amica che mi può aiutare a stare meglio.”