“Una scarpa senza sex appeal è come un albero senza foglie. Il servizio senza emozione è una scarpa senza sex appeal.”
“Queste sono le mie scarpe nuove. Sono delle buone scarpe. Non ti faranno ricco come me, non ti faranno rimbalzare come me, e sicuramente non ti renderanno bello come me. Ti faranno soltanto avere scarpe come le mie. Ecco tutto.”
“Ecco gli uomini! Se la prendono con la scarpa quando la colpa è del piede.”
“Se la scarpa calza bene, è brutta.”
“È solo quando inciampi nelle tue scarpe che incominci a mettere a posto le scarpe.”
“Le vostre scarpe sono di una tale qualità che mi dureranno vent'anni; ho già sessant'anni, queste sono le ultime che vi ordino.”
“Fino a quando non hai camminato un miglio nei mocassini di un altro uomo non puoi immaginare l'odore.”
“Davanti a una scarpiera la diversificazione dei sessi esplode in tutta la sua evidenza. E le sfumature che distinguono un Grey da un Gigio sono infinite. Il pover’uomo non può capire che, per esempio, se una dice «stivali», dice contemporaneamente: con tacco alto, con tacco basso, con la zeppa, a tronchetto, sopra il ginocchio, sportivi, eleganti, classici, trendy, e poi declina tutto questo per almeno una decina di colori e di materiali diversi. Per lui esistono solo due tipi di stivali: quelli comodi e quelli da zoccola. E le ballerine? Chi glielo va a spiegare, al Gigio, che di ballerine ce ne vogliono minimo minimo un paio per ogni colore dell’arcobaleno? E come coinvolgerlo in quell’estasi artistica che ci prende quando le rimiriamo tutte insieme, rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto?”
“Generoso e sensibile Mr Grey le riempie la cabina armadio di abiti, gioielli e accessori mirabolanti, tra cui una serie di scarpe (Louboutin, ça va sans dire) da urlo. Combinazione, sapete qual è il complemento d’arredo che più terrorizza il Gigio, mandando in corto circuito i suoi neuroni e facendolo ululare sommessamente, attonito come un dinosauro davanti al meteorite infuocato che lo estinguerà? La (nostra) scarpiera.”
“Osservandole, le scarpe che indossava, pur essendo molto simili fra loro, erano spaiate; una aveva un leggero disegno sulla punta e l’altra no. In una, su cinque bottoni solo i due più in basso erano abbottonati mentre nell’altra lo erano il primo, il terzo e il quinto. Ora, quando vedo una giovanedonna, abbastanza ben vestita, che esce di casa con le scarpe spaiate e abbottonate a metà, non c’è bisogno di essere un’aquila per dedurne che è uscita in gran fretta.”
“Le scarpe rendono più elegante il giocatore ma solo quello che ha dentro lo rende più forte.”
“Mi ucciderei piuttosto che camminare tutti i giorni su tacchi altissimi come Victoria Beckham.”
“Adoro scarpe, borse e giacche di pelle: penso che siano i tre capi che compro di più, che mi piace di più collezionare.”
“Giù. Le. Mani. Dalle. Mie. Jordan! ”
“Portava scarpe di cuoio nero, tirate a lucido come specchi scuri: vi si poteva vedere riflessa la luna, una minuscola falce.”