“Quando si vivono periodi di tensione la gente sente ancor di più l'urgenza di distendersi, di dimenticare il clima plumbeo che la circonda facendosi quattro risate in maniera spensierata.”
“Ho fatto molte umiliesperienzelavorative prima di intraprendere il percorso artistico. Ma sai, erano veramente tempi difficili. Adesso si parla spesso, e a ragione, di crisi economica, ma ti garantisco che a quei tempi era tutto molto più complicato.”
Prima di fare il disegnatore, Forattini faceva il rappresentante di frigoriferi, ma non era la sua strada: lui per le freddure è sempre stato negato. La sua filosofia satirica è magistralmente sintetizzata dall'aforisma: "Le vignette sono come il maiale, non si butta niente".
Il grande giornalista Enzo Biagi ha il complesso detto di "Mixer cultura o della parolaccia". Il superbo conduttore del 'Caso' infatti si eccita solo se la sua compagna gli sussurra delle parolacce. La sua preferita è "Giorgio Bocca".
“Uno dovrebbe rendersi conto al più presto che esistono cose per le quali è semplicemente troppo tardi.”
“Se ti rivolgi al pubblico giusto con il giusto tipo di parole difficili, sarai già a un buon punto.”
“Le barzellette più divertenti sono quelle a cui non hai pensato. Ma prova a pensarne una.”
“Io ho giocato nella vita con l'incoscienza del coraggioso.”
“Io non sono stato mai donnaiolo, le donne che ho incontrato erano omaiole. ”
“L'amore vero è dei principi, non mi riferisco ai nobili, ma ai principi dei sentimenti, delle sensibilità, della fantasia, della creatività, dell'espressione, del calore.”
“Noi italiani abbiamo nella coda il veleno dell'avverbio dubitativo.”
“Nel mercato televisivo sono sempre stati gli ascolti a determinare la raccolta pubblicitaria. ”
“Volete sapere qual è la cosa di cui vado più fiero? Del potere ho mostrato le mutande, nel senso che i politici hanno dovuto spogliarsi di fronte all'occhiospietato della telecamera e far vedere anche i loro affari più nascosti e a volte più sporchi.”
“Non sono un giornalista, sono un giornalaio io.”
“Voglio rimanere sempre libero. Voglio sempre stare dalla parte della gente.”