“- Madre di Artemio: Ma sü un po' di alegria! Il buon giorno si vede dal mattino.- Artemio: Ecco infatti, io sto caricando letame... poi trasporto il letame... poi spargo il letame... praticamente una giornata di merda!”
“Ma è possibile che tutte le volte che muore un gatto tu mi cucini il coniglio?!?”
“- Click: Ti presento Vincenzina, vedova bianca. Suo marito è un martire del lavoro: è volato giù dall'ultimo piano di un palazzo in costruzione.- Palmambrogio Guanziroli: Capogiro?- Click: Capomastro.”
“- Emilio: Ma come fai ad essere qui? Sull'ascensore non c'eri.- Finnicella: Eh per forza, sono entrata dalla finestra..- Emilio: Eh già... dalla finestra... ma siamo all'ottavo piano.- Finnicella: Ma non ti perdere in dettagli!”
“Ha un sacco di capelli, proprio piantati in testa in ordine sparso.”
“C'è un piccolo difetto al volante! Io giro, ma va dove vuole!”
“- Emilio: Spaghetti al ragù.- Finnicella: Spaghetti al ragù.- Emilio: Cotoletta alla milanese con piselli e prosciutto.- Finnicella: Cotoletta alla milanese con piselli e prosciutto.- Emilio: No grazie, la preferisco con le patatine. - Finnicella: No grazie, la preferisco con le patatine.- Emilio: Sbaglio o in questo locale c'è un po' di eco?- Finnicella: Effettivamente in questo locale un po' di eco c'è.”
“Dica un po', ma lei gli spaghetti li mangia così? Singolarmente? Uno per volta? Guardi che ingrassano ugualmente, sa.”
“- Franco Colombo: Ma lei chi è scusi?- Familiare: So er cognato de Quinto.- Franco Colombo: Cognata?!- Familiare: Cognato...cognata ma che sta' a guarda' er capello?”
“- Franco Colombo: L'onorevole Ventimiglia, per piacere.- Segretaria: Non c'è.[Franco dà dei soldi alla segretaria]- Segretaria: Vada pure, è dentro.”
“- On. Ventimiglia: Ci conoscevamo da vent'anni sa, abbiamo fatto insieme la campagna in Sicilia.- Franco Colombo: Lo sbarco dei Mille?”
“- Ricky: Sei sicuro che viene bene la barba con la panna?- Barabba: E pure meglio.”
“- Ricky: Non tiri così, mi strangola!- Barabba: Ma non voi morì?- Ricky: [piangendo] No... no, non ho più voglia, non c'ho più il coraggio... e poi mi fa male la caviglia..”
“- Ricky: Io appena sveglio devo prendere una spremuta di pompelmo doppia per bruciare i grassi.- Barabba: [guardandogli la pancia] Ma perché, te bruci grassi?- Ricky: Vabbè, si fa per dire...”
“Ci deve pur essere qualcosa di bello nella povertà, altrimenti non ci sarebbero così tanti poveri!”