“Nei nostri tribunali sta scritto che tutti sono eguali davanti alla legge; ma siccome i giudici non possono leggere quelle parole, perchè sono scritte dietro le loro spalle, non hanno l'obbligo di ricordarsene sempre.”
“Dar molto, dar moltissimo, ma non dar mai tutto; ecco per la donna il più prezioso segreto per essere lungamente amata.”
“Nessun giorno sia da te vissuto inutilmente. Ricordati che il tempo è la cosa più nostra di tutte e che, perduto una volta, non lo si recupera più.”
“Di cento malattie cinquanta sono prodotte per colpa, cinquanta per ignoranza.”
“Dove appare una bella donna, tutte le energie umane zampillano dalle loro fonti schierate in battaglia: tutto ciò che l'uomo ha di meglio e di peggio balza per portarle omaggio o per oltraggiarla con invidia.”
“Il miglior modo di solidificare il tempo, di vederlo e di toccarlo con mano è quello di fare molte cose buone. Le azioni virtuose e i nostri lavori ci dimostrano meglio d'ogni altra cosa che noi abbiamo vissuto.”
“La somma di molti galantuomini fa una nazione onesta. La somma di parecchi disonesti basta a disonorarla.”
“Aspirare alla gloria non è di tutti, ma chi ne è degno deve lavorare per essa.”
“La felicità corre dietro a chi lavora e fa il bene; fugge lontano da chi la cerca sola e a dispetto di tutti.”
“Non vi pentirete mai di aver aspettato, potreste pentirvi cento volte di aver fatto troppo presto.”
“Senza fatica, nessun riposo; senza travagli, nessuna gioia.”
“L'uomoinnamorato è d'oro, finchè non gli hanno detto di sì, diventa d'argento quando gli hanno detto di sì; diventa di rame, quando da pretendente è divenuto marito.”
“In quasi tutte le svariate forme di gelosia entra l'amor proprio più che l'amore.”
“L'uomo è come l'usignuolo; non canta che quando fa all'amore. E almeno l'usignuolo ad ogni primavera rinnova i suoi divini gorgheggi. L'uomo è meno di lui, perchè non mette fuori i trilli della sua poesia che in una sola primavera; quella del pretendente.”
“L'ottimo fra tutti i preservativi dell'amore è il pudore.”