“La tolleranza è una condizione mentale necessaria per la civiltà.”
“Questo nostro mondo è stato costruito come un raccontoscritto magistralmente: noi seguiamo il racconto con avidità, sperando di scoprire la trama.”
“C'è una tendenza a considerare qualsiasi cosa nel comportamentoumano che sia insolita, non ben conosciuta, o non ben compresa, come nevrotica, psicopatica, immatura, perversa, o l'espressione di una qualche altra specie di disturbo psicologico.”
“Il solo sesso contro natura è quello che non riesci a eseguire.”
“Le difficoltà del maschio nelle sue relazionisessuali dopo il matrimonio includono una mancanza di propensione, di agio, o di dolcezza nello stabilire il rapporto in una situazione sessuale.”
“Tra tutti i tipi dell'attivitàsessuale, la masturbazione è ... quella nella quale la femmina raggiunge più frequentemente l'orgasmo.”
“Il mondo non è diviso in pecore e capre. Non tutte le cose sono bianche o nere. È alla base della tassonomia che la natura raramente ha a che fare con categorie discrete. Soltanto la menteumana inventa categorie e cerca di forzare i fatti in gabbie distinte. Il mondo vivente è un continuum in ogni suo aspetto. Prima apprenderemo questo a proposito del comportamentosessualeumano, prima arriveremo ad una profonda comprensione delle realtà del sesso.”
“Non vedo più molto spesso Alfred da quando si è interessato così tanto al sesso.”
“Pochi maschi raggiungono una qualsiasi vera libertà nei loro rapportisessuali anche con le loro mogli. Pochi maschi si rendono conto di quanto sono pesantemente inibiti su questi temi.”
“L'eterosessualità o l'omosessualità di molti individui non è una proposizione tutto o niente.”
“I maschi non rappresentano due popolazioni discrete, gli eterosessuali e gli omosessuali.”
“I nostri veri piaceri consistono nel libero uso di noi stessi.”
“Il genio non è altro che una grande attitudine alla pazienza.”
“Lo stile non è altro che l'ordine e il movimento che si mette nei propri pensieri.”
“Nella testa di un naturalista, una mosca non deve occupare più posto di quanto ne occupi in natura.”