“Per trovare la forza di accudire i figli, abbiamo quello scatto in più.”
“Tutte queste persone, violentate dalla vita, disperate, sole o soltanto morse dal tarlo della popolarità, mi fanno sentire viva, utile, e per un attimo mi danno la sensazione che tutto quello a cui ho rinunciato, da qualche parte forse mi sta ancora aspettando.”
“Credo che dagli errori s'impari tanto e senza di essi sarebbe una vita noiosa.”
“Amo le sfide. Amo dimostrare che salgo sul cavallo, mi metto lo scudo, la corazza e vado in battaglia.”
“È la vita, non la morte, a non avere confini.”
“Sopravvivere non è rilevante. Vivere lo è. Noi vogliamo vivere.”
“- Anton: Scegli. Testa o croce?- Carla: Ma lo capisci che non è la moneta a decidere? Che sei tu a decidere?- Anton: Io e la moneta siamo arrivati allo stesso punto.”
“I pirati hanno infettato i mari per generazioni, così ho giurato di eliminarli tutti. E poi è arrivato quel ragazzo, Jack Sparrow. Mi ha portato via tutto! E mi ha riempito di... rabbia.”
“Mare dentro, mare dentro, senza peso nel fondo, dove si avvera il sogno: due volontà che fanno vero un desiderio nell'incontro. Un bacio accende la vita con il fragore luminoso di una saetta, il mio corpo cambiato non è più il mio corpo, è come penetrare al centro dell'universo: l'abbraccio più infantile, e il più puro dei baci fino a vederci trasformati in un unicodesiderio. Il tuo sguardo, il mio sguardo, come un'eco che va ripetendo, senza parole: più dentro, più dentro, fino al di là del tutto, attraverso il sangue e il midollo. Però sempre mi sveglio, mentre sempre io voglio esseremorto, perché io con la mia bocca resti sempre impigliato dentro la rete dei tuoi capelli.”
“L'abitudine è come la ruggine.”
“Il mio cuore ha più stanze di un bordello.”
“Non c'è nulla che ti dia gloria come morire per amore.”
“- Mamma: L'unicoguaio che tu abbia avuto è stato il colera! - Florentino Ariza: No mamma, tu confondi il colera con l'amore.”
“Il mio cuore è come il mare sconfinato ed eterno anche quando è agitato dalle onde che si infrangono.”
“Pensa all'amore come ad uno stato di grazia, non come ad uno strumento per raggiungere un fine, ma come l'alfa e l'omega, in se stesso compiuto.”