“Gli atti della creazione sono riservati ordinariamente agli dei e ai poeti. Per piantare un pino, hai bisogno soltanto di una vanga.”
“Il problema è come inculcare una tensione all'armonia con la terra in persone che hanno, in larga parte, dimenticato che esiste qualcosa che si chiama terra, e per le quali istruzione e cultura sono diventati quasi sinonimo di abbandono della terra. Questo è il problema dell'educazione a conservare.”
“Non sono solo le persone cattive a poter commettere genocidi: tutti ne abbiamo le potenzialità, e la nostra evoluzione storica lo conferma.”
“I successi della biologia molecolare sono così seducenti da farci dimenticare l'organismo e la sua fisiologia. I discepoli di Schrodinger, i fondatori della biologia molecolare, hanno trasformato la sua scienza in un dogma che afferma che la vita si autoriproduce e corregge i propri errori con la selezione naturale. La vita è molto di più di questa semplice verità, così come l'Universo è ben di più dei soli atomi che lo costituiscono.”
“Per ognuna delle nostre azioni ci sono solo conseguenze.”
“Il consumismo verde è un'altra forma di atomizzazione della società, perché sostituisce l'azione collettiva. Nessun problemapolitico può essere risolto facendo acquisti.”
“Il mondo ha a disposizione - o è in procinto di avere - la tecnologia necessaria per permettere a dieci miliardi di persone una nutrizione sostenibile.”
“La pace nel mondo non si può costruire sulla miseria e sulla fame delle popolazioni.”
“Non può esistereprogressoduraturo nella lotta contro la fame nel mondo se non si mettono d'accordo i due protagonisti per eccellenza: coloro che lavorano per l'aumento della produzione di cibo e quelli che desiderano tenere sotto controllo l'aumento della popolazione umana.”
“Il vero benessere è non avere bisogno di niente.”
“La natura non è un posto da visitare ma il sentirsi a casa.”
“Quando la mente è stanca di immagini, ne inventa di proprie.”
“La consapevolezza del nulla dà vita ad un cuore compassionevole.”
“In Occidente i nostri antenati sono i libri.”
“Come poeta coltivo i valori più arcaici che ci siano. Risalgono al tardo Paleolitico: la fertilità della terra, la magia degli animali, la visione di potere nella solitudine, l'iniziazione terrificante e la rinascita, l'amore e l'estasi della danza, il lavoro comune della tribù.”