“Se la politica non riesce a essere un punto alto di mediazione nell'interesse generale, le istituzioni saltano e prevale chi ha più forzaeconomica o più forza di pressione.”
“La politica la facciamo tutti, in un modo o nell’altro. Ogni cosa è politica: le nostre scelte, quello che siamo o non siamo disposti a fare per noi e per gli altri.”
“Nelle condizioni di benessereeconomico e pace civile che ne è della libertà politica? Qual è lo spazio consentito a un agirepolitico che non sia solo angusta difesa degli interessi materiali o rituale comportamento elettorale? ”
“Dal che si potrebbe concludere che più un bugiardo ha successo, più gente riesce a convincere, più è probabile che finirà anche lui per credere alle proprie bugie.”
“Comune alla democrazia, all'oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.”
“Le rivoluzioni dunque non riguardano piccole questioni, ma nascono da piccole questioni e mettono in giocograndiquestioni.”