“Per questo l'Evangelio e i dottor magni son derelitti, e solo ai Decretali si studia, sì che pare a' lor vivagni. A questo intende il papa e' cardinali: non vanno i lor pensieri a Nazarette, là dove Gabriello aperse l'ali.”
“Di tutti gli affari de Vaticano, quello che senza dubbio è più interessante e affascinante per la gente, il più carico di significatipolitici e terreni, quello in cui emergono non solo le ambizioni più indegne della Curia, ma anche gli aspetti meno pii dei rappresentanti di Dio, è l'elezione di un nuovo Papa.”
“Quando cardinali e vescovi avranno sperimentato la loro prima gravidanza, le loro prime doglie, e avranno cresciuto un paio di bambini col salario minimo, allora sarò lieto di ascoltare cosa avranno da dire sull'aborto.”
“La funzione è finita.L'organo suona Bach,E il Cardinale, ossequiato,Riparte in Cadillac.”
“Alla mia destra e alla mia sinistra ci sono Cardinali e Vescovi, miei fratelli nell'episcopato. Io sono soltanto il loro fratello maggiore.”
“[all'arcivescovo Aloisio]- Dudù: Ma sei sicuro che ti sei messo tutto? Mi sembri un poco sguarnito!- Aloisio: Questo è l'abito!- Dudù: Avevo chiesto un cardinalegrasso e tu...figlio mio... ma dove t'hanno preso a te?- Aloisio: All'arcivescovado.”
“C’è una ragione per cui da tempo immemorabile i Papi vengono scelti solo fra i Cardinali italiani. Sono gli unici «apolidi». E quindi forniscono la garanzia di servire soltanto gl’interessi della Chiesa.”
“I cardinali son gente triste, fanno una festa ogni morte di papa.”