“Che c'è? Te ne vai senza salutare?”
“Nella solitudine, nella malattia, nella confusione, la semplice conoscenza dell'amicizia rende possibileresistere, anche se l'amico non ha il potere di aiutarci. È sufficiente che esista. L'amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce.”
“Tutti abbiamo incontrato lo sguardo di qualcuno e sentito una specie di 'riconoscimento' che avrebbe potuto essere l'inizio di un'amicizia. Ma poi le luci cambiano, il treno parte, la folla fa ressa tutto intorno… e non sapremo mai.”
“Abbiamo fatto cose buone, visto prodigi, sognato. Anche se non abbiamo circumnavigato il mondo, o scalato l'Everest, o scritto best seller... Eppure...Abbiamo gusti differenti, abilità differenti, differenti ambizioni. Ma a noi piaceosservare come l'altra vive e impara e applaudiamo i suoi successi quando siamo chiamate a farlo. Forse non corrispondiamo all'ideaconvenzionale di madre e figlia. Forse una cosa simile capita soltanto a noi. Ma ci piacciamo, ci incoraggiamo... Siamo Amiche!”
“Chi vi racconta solo guai o non sa vivere il, poco, bello che gli capita o, semplicemente, non lo condivide con voi. In entrambi i casi, cancellatelo dalla vostra vita senza pietà.”
“La birra è un'acqua santa pagana con la quale si consacrano indissolubili amicizie.”