“Quanto dà fastidio alla vecchia politica e ai vecchipotenti che ci sia un governo nuovo, che finalmente si interessa degli Italiani e non dei poteri forti?”
“Credo che se c’è una cosa che può fare il cinema italiano, sofferente da tanti punti di vista in questo momento, è proprio raccontare la nostra identità, attraverso linguaggi che appartengono ad un cinema più popolare come quello americano.”
“Per finir poi di parlarvi di Bologna, dirò che vi si viveva allora e vi si vive sempre allegramente, lautamente, con grandi agevolezze di buone amicizie, e di festive brigate. La città dà mano alla villa e la villa alla città: belle case, bei giardini, e grandi commodi senza le stirecchiature di quel lusso provinciale che dice: 'rispettatemi perché costo troppo e devo durare assai!'.”
“Monti, un ex-commissario europeo, uno degli architetti di questo euro-disastro.”
“L'Italia è uno dei Paesi fondatori dell'Unione. La sua partecipazione all'Europa è molto importante. Se chi sta al governo immagina di bloccare l'approvazione del bilancio, il nostro spazio di azione politica diminuirebbe molto mettendo a rischio il progetto Ue.”
“Il contribuente italiano è come il cane: si affeziona a chi mangia la carne e gli lascia l'osso.”