“Ricorda sempre figliuolo: va a scuola, mangia le verdure e brucia tutto tranne Shakespeare!”
“Mio figlio è un dottore nato. Riesce a scrivere cose che nessuno riesce a leggere.”
“Papà diceva sempre che la cosa più bella che si può vedere in un villaggio di mattina è un bambino con l’uniforme scolastica, ma ormai avevamo paura a indossarla.”
“- Mark: I maschi Darcy studiano a Eaton da cinque generazioni.- Bridge: Beh, mio figlio non sarà mai sbattuto in un collegio, sappilo. Tanto meno in un odioso istituto fascista in cui ti sbattono un bastone non stiamo a dire dove, che non riuscirai a rimuovere per tutta la vita!- Mark: Certo...- Bridge: Non parlavo di te.- Mark: No, naturalmente no! E qual è l'alternativa? Farlo dormire con mamma e papà per dargli il biberon fino a tredici anni e iscriverlo in qualche scuola progressista dove gli fanno cantare Yellow Submarine mentre pratica la masturbazione di gruppo?”
“Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. E noi non abbiamo diritto ad aver paura della realtà! ”
“La scuola è uno degli ambienti educativi in cui si cresce per imparare a vivere, per diventareuomini e donne adulti e maturi, capaci di camminare, di percorrere la strada della vita. ”