“- Antonio Faiella: Guè! Guard' ca ij teng' a fedina penale nguacchiat' ca fa schif.- Mandrake: Fattela lavà, che voi da me?”
“In Italia non si può ottenere nulla per via legale, nemmeno le cose legali. Anche queste si hanno per via illecita: favore, raccomandazione, pressione, ricatto, eccetera.”
“Credo a tutte le forme di studio, di approfondimento e di protesta contro la mafia. La mafiosità si nutre di una cultura e la diffonde: la cultura dell’illegalità.”
L'amore è l'ultima illegalità.Esso semplicemente non rispetta nessuna regola.Il massimo che ognuno di noi può fare è di arruolarsi come suo complice.Invece di fare voto di comportarsi con onore e di obbedire, forse noi dovremmo giurare di aiutare e sostenere.Questo significherebbe che la sicurezza è fuori discussione.Le parole "fai" e "resta" diventano inappropriate.Il mio amore per te non ha secondi fini.Ti amo gratis.
“Non sono un tipo paranoico, ma devo guardarmi le spalle... e se non lo faccio io, lo fa il pubblico. Da quando venni arrestato per possesso di fumo attiro le persone più strane e persino gli attori, a volte, mi guardano divertiti mentre mi accendo una sigaretta. Mi piace lasciare di stucco la gente, e non smetterò di certo.”
“L'illecito ha vita corta, il lecito è a priori già di per sé duraturo.”