“Un paranoico è qualcuno che sa un po' di quello che sta succedendo.”
“Tutti in qualche misura si preoccupano del giudizio altrui, tutti cercano approvazione. Questo è normale. Il problema sorge quando la ricerca di approvazione diventa forma di dipendenza. E lo stadio successivo è quello della paranoia.”
“La paranoia non è altro che una forma di consapevolezza; la consapevolezza non è altro che una forma d'amore.”
È facileessere "profondi": basta lasciarsi sommergere dalle proprie tare.
“Potremmo azzardarci ad affermare che l'isteria è la caricatura di una creazione artistica, che la nevrosi ossessiva è la caricatura di una religione, che il delirioparanoico è la caricatura di un sistema filosofico.”
“La paranoia è una virtù.”
“I politici e gli ipocriti ci stanno facendo diventare tutti pazzi.”
“Un creatore è del tutto paranoico. Si crede Dio. E non bisogna aver paura di prendersi per dio o per una dea. ”
“La differenza tra il buonsenso e la paranoia è che il buonsenso è pensare che tutti siano lì pronti a fregarti. Questo è normale - lo sono. La paranoia è pensare che essi stiano cospirando.”
“Persino un paranoico può avere nemici.”
“Hai vent’anni,fuorisede,due uova scadute nel frigoe dentromille paranoie.”
“La noia. La noia andrebbe calpestata con scarpe con la para. Diventerebbe paranoia, una malattia mentale meno pericolosa.”
“La cosa più tragica che possa accadere a un malato di paranoia, affetto da mania di persecuzione, è di essereperseguitato davvero.”
“Non sono un tipo paranoico, ma devo guardarmi le spalle... e se non lo faccio io, lo fa il pubblico. Da quando venni arrestato per possesso di fumo attiro le persone più strane e persino gli attori, a volte, mi guardano divertiti mentre mi accendo una sigaretta. Mi piace lasciare di stucco la gente, e non smetterò di certo.”
“Quattro massime di carattere generale, che si dimostreranno una cura efficace contro la mania di persecuzione, se si capisce quanto siano vere:1. Ricordate che i motivi che determinano le vostre azioni non sono sempre così altruistici come vi appaiono.2. Non sopravvalutate i vostri meriti.3. Non aspettatevi che gli altri si interessino di voi quanto voi stesso.4. Non immaginatevi che la gente si interessi tanto a voi da nutrire un particolare desiderio di perseguitarvi.”