“La rivoluzioneamericana fu un inizio, non una realizzazione.”
“Il mondo deve essere reso sicuro per la democrazia.”
“Ci dovrebbe essere una pace senza vittoria... solo una pace fra uguali alla fine può durare.”
“Talvolta la gente mi definisce un idealista. Bene, questo mi fa capire che sono un americano. L'America è il solo paeseidealista del mondo.”
“Il succo dell'intera questione è questo, che la nostra civiltà non può materialmente sopravvivere a meno che non sia redenta spiritualmente.”
“La leadership non comporta sempre la ricerca di compromessi.”
“Alcuni Americani hanno bisogno del trattino nei loro nomi, perché solo parte di essi è riuscita a farcela; ma quando l'intero uomo ce l'ha fatta, cuore e cervello e tutto, il trattino cade dal nome per effetto del suo stesso peso.”
“Se devo parlare per dieci minuti, ho bisogno di una settimana di preparazione; se per quindici minuti, tre giorni; se per mezz’ora, due giorni; se per un’ora, sono pronto adesso.”
“Se un cane, dopo averti guardato in faccia, non ti corre incontro, dovresti andare a casa e farti un esame di coscienza.”
“Le persone più conservatrici che ho mai incontrato sono gli universitari. I radicali sono gli uomini che hanno passato la mezz’età.”
“Preferisco piuttosto appartenere a una nazione povera che sia libera piuttosto che ad una nazione ricca che abbia smesso di essereinnamorata della libertà.”
“L'uomo che ha il tempo, il discernimento e la sagacia necessari a raccogliere e comprendere i fatti principali, e l'uomo che dovrà agire sugli stessi, dovrebbero cooperare e sentire che sono impegnati in un'impresa comune.”
“Siamo diventati uno dei peggio governati, uno dei più controllati e dominati tra i Governi del mondo - non più un Governo basato sulla libera opinione, non più un governo degli ideali e del voto di maggioranza, bensì un Governo basato sul giudizio e la costrizione di piccoli gruppi dominanti.”
“Io credo nella democrazia, perché sprigiona le energie di ogni essereumano.”
“Il modo in cui lasci riposare le tue mani nelle mie, mio seducente tesoro, mi riempie di felicità. È la perfezione dell’amore fiducioso. Tutto ciò che fai, le piccole cose inconsapevoli in particolare, mi affascinano ed aumentano il mio senso di vicinanza a te, la mia identificazione con te, fino a quando il mio cuore è pieno al punto di traboccare.”