“L'umiltà, prova esperienza comune, è la scala di una giovaneambizione. Ma, come abbia raggiunto l'ultimo gradino, volge essa le spalle alla scala e rimira le nubi, spregiando i gradini più bassi ond'essa è ascesa.”
“Sperperiamo le nostre luci invano, come le lampade di giorno.”
“Mendicante qual sono, sono povero di ringraziamenti; e i miei ringraziamenti, cari amici, sono sinceramente troppo cari anche a pagarli un soldo.”
“La ferita nell’intimo è quella ch’è di tutte più profonda.”
“Noi non possiamo combattere per amore, come gli uomini. Noi dovremmo essere corteggiate, non siamo fatte per corteggiare.”
“Un amico dovrebbe sopportare le debolezze dell'amico, ma Bruto fa le mie più grandi di quanto già sono.”
“Non mangia che colombe l'amore,e ciò genera sanguecaldo,e il sanguecaldo genera caldi pensierie i caldi pensieri generano calde azioni,e le calde azioni sono l'amore.”
“L'amicizia è fedele in tutto, tranne che nei servigi e nelle faccende d'amore.”
“Il derubato che sorride, ruba qualcosa al ladro, ma chi piange per un dolore vano, ruba qualcosa a sé stesso.”
“Ah! Com'è amaro guardare la felicità attraverso gli occhi di un altro!”
“L'orecchio è aperto, e il cuore pronto;il peggio che puoi annunziarminon è che una sconfitta terrena:Dimmi, il regno è perduto?”
“Volto di donnaNatura ha dipintoal re-regina della mia passione; cuore gentile di donna ha respinto ciò che false donne incostanti pone; occhio più chiaro e meno falsa occhiatache muta in oro ciò su cui si posa; da forma di uomo ogni cosa è formata, ruba occhio d'uomo e a donnaanimasposa. ”
“La poesia è quella musica che tutti gli uomini portano dentro se stessi.”
“Sia come sia quello che pensi, io credo che sia meglio dirlo con buone parole.”
“Non avere paura della grandezza. C'è chi nasce grande, c'è chi arriva alla grandezza, e ad altri la grandezza viene inculcata.”