“Le regole e i modelli distruggono il genio e l'arte.”
“Esserericordati dopo morti, è una povera ricompensa per essere trattati con disprezzo mentre stiamo vivendo.”
“Alcune persone fanno promesse per il piacere di romperle.”
“Le istituzioni sono più corrotte e più guaste degli individui, perché hanno più potere per fare del male, e sono meno esposte al disonore e alla punizione. Non provano né vergogna, né rimorso, né gratitudine, e neanche benevolenza.”
“Per essere un capo o un dittatore deve esserediplomatico nella sfacciataggine e delicato nel lavoro più sporco. Non deve semplicemente conformarsi ai pregiudizi correnti, deve anche adularli. Non deve solo essere insensibile alle richieste di moderazione e di equità, deve gridareforte contro di esse.”
“Il minimo dolore del nostro dito mignolo ci preoccupa e ci turba molto di più del massacro di milioni dei nostri simili.”
“La morte è il male più grande, perché recide la speranza.”
“I soli che meritano un monumento non ne hanno bisogno; quelli, cioè, che hanno eretto un monumento nelle menti e nelle memorie degli uomini.”
“L'invidia tra gli altri ingredienti ha una miscela di amore e giustizia in sé. Noi siamo più arrabbiati verso le buone fortune non meritate che verso quelle meritate.”
“Il peggior tipo di vecchiaia è quello mentale.”
“Nel crimine c'è dell'eroismo, come nella virtù. Il vizio e l'infamia hanno i propri altari e la propria religione.”
“L'amore per la libertà è amore per gli altri; l'amore per il potere è l'amore per se stessi.”
“L'ostinazione delle autorità costituite cresce di pari passo con la violenza e la stravaganza degli oppositori, e danno tutta la colpa alla follia e agli sbagli che loro stesse hanno provocato o aggravato.”
“Il pregiudizio è figlio dell'ignoranza.”
“La confessione delle nostre mancanze è un compitoingrato. Sa più di ostentazione che di sincerità e modestia. Sembra come se noi considerassimo le nostre debolezze altrettanto buone quanto le virtù degli altri.”