“Anche se il mondo non servisse a nient'altro, sarebbe un buon soggetto di speculazione.”
“Chi è intellettualmente dotato tende a esprimersi per paradossi, e questo lo colloca subito fuori la portata del lettore comune.”
“I ragionatori in genere sono indecisi, incerti e scettici, e spesso accettano l’argomento più inconsistente, come più congeniale alla debolezza della loro anima. Certi uomini sono semplici macchine. Vengono attaccati alla carriola degli affari, o imbrigliati a una professione: aggiogati alle ruote della fortuna. Avanzano sgobbando e arrivano al successo. I loro affari li conducono, non sono loro che conducono i loro affari.”
“È solo l'ignoranza a creare mostri o spauracchi: i nostri reali conoscenti sono tutti persone molto comuni.”
“La rabbia si alimenta con ogni genere di cibo.”
“Le antipatie violente sono sempre sospette, e tradiscono una segreta affinità.”
“Ogni uomo, secondo la sua opinione, costituisce un'eccezione alle ordinarie regole della moralità.”
“Le prime impressioni sono spesso le più vere, come scopriamo (non infrequentemente) a nostre spese, quando ce ne siamo fatti dissuadere da affermazioni plausibili o da azioni studiate.”
“Il miglior modo di insultare qualcuno consiste nel non fare caso ai suoi insulti.”
“Nessun giovane può credere che un giorno morirà.”
“L'unicovizio che non può essere perdonato è l'ipocrisia. Il pentimento di un ipocrita è esso stesso ipocrisia.”
“L'uomo è un animale che finge, e non è mai tanto se stesso come quando recita.”
“C’è un tormento che di solito aggiungiamo volontariamente e senza necessità alla paura della morte: quando ci uniamo idealmente al dolore che gli altri proveranno alla nostra scomparsa. Se il problema fosse tutto qui, potremmo senz'altro metterci il cuore in pace. La patetica esortazione incisa sulle tombe di campagna, «Non vi addolorate per me, moglie mia e figli cari», ecc., viene in genere presto seguita alla lettera. Non lasciamo poi un vuoto tanto grande nella società come siamo inclini a credere, un po’ per aumentare la nostra importanza e un po’ per consolarci con la compassione postuma.”
“L'uomo davvero orgoglioso non conosce né superiori né inferiori. I primi non sono da lui ammessi; dei secondi egli non se ne preoccupa.”
“Se pensi di poter vincere, puoi vincere. La fede è necessaria alla vittoria.”