“Che ogni legge sia chiara, uniforme e precisa: interpretarla porta quasi sempre a corromperla.”
“La dottrina della metempsicosi non è, soprattutto, né assurda né inutile... Non è più sorprendente essere nati due volte che una sola; tutto in natura è risurrezione.”
“L'illusione è il primo dei piaceri.”
“Amor proprio. Quanti hanno detto che l'amore di sé è la base di tutti i nostri sentimenti e di tutte le nostre azioni hanno avuto pienamente ragione, in India, in Spagna, e in tutta la terra abitabile: e come nessuno scrive per dimostrare agli uomini che hanno una faccia, non c'è bisogno di provar loro che hanno dell'amor proprio. Questo amor proprio è lo strumento della nostra conversazione; assomiglia allo strumento che ci serve a perpetuare la specie: ci è necessario, ci è caro, ci procura piacere, ma bisogna tenerlo nascosto.”
“Egli era un grande patriota, un umanitario, un amicoleale; a patto che, naturalmente, sia davvero morto.”
“È difficile liberare gli sciocchi dalle catene che venerano.”
“Un detto saggio non prova niente.”
“Il divorzio risale probabilmente alla stessa epoca del matrimonio. Ritengo, comunque, che il matrimonio sia più antico di qualche settimana.”
“Alla fine di quasi tutti i capitoli di metafisica dobbiamo mettere le iniziali dei giudici romani quando non erano capaci di sbrogliare una causa. N.L., non liquet, non è chiaro.”
“Io sono andato in bancarotta due volte: la prima volta quando ho perso una causa e la seconda quando ne ho vinta una. ”
“Qual è l'età in cui conosciamo il giusto e l'ingiusto? L'età in cui sappiamo che due più due fa quattro.”
“Chi ci ha dato il sentimento del giusto e dell'ingiusto? Dio, che ci ha dato un cervello e un cuore.”
“Tutta la nostra storia... è nulla di più che finzione accettata.”
“In generale, l'arte di governare consiste nel prendere più denaropossibile da una parte di cittadini per darla all'altra.”
“A vergogna degli uomini, si sa che le leggi del gioco sono le sole che dappertutto siano giuste, chiare, inviolabili e osservate.”