“Il riso è il sole, che scaccia l’inverno dal voltoumano.”
“Credo ciò che dico, faccio ciò che credo.”
“Viviamo in una società grigia; riuscire, ecco l'insegnamento instillato dalla corruzione dominante. Sia detto alla sfuggita, il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini. Per la folla, la riuscita ha quasi lo stesso profilo della supremazia. Il successo, sosia della capacità, sa ingannare per bene la storia.”
“È dall'ironia che comincia la libertà.”
“L'amore è come un albero: germina da sé, getta profondamente le sue radici in tutta la nostra vita, e continua spesso a verdeggiare sopra un cuore in rovina.”
“I mediocri si lasciano sconsigliare dall'ostacolo specioso; i forti no. Morire è la loro alea, conquistare è la loro certezza.”
“Torturare un toro per il piacere, per il divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza.”
“L'oscurità dà le vertigini. L'uomo ha bisogno della luce: e chiunque si tuffi nell'opposto della luce si sente il cuore stretto. Quando l'occhio vede nero, la mente vede confuso; nell'eclisse, nella notte, nella caliginosa opacità v'è l'ansia, anche per i più forti.”
“Una donna che ha un amante è un angelo. Una donna che ha due amanti è un mostro, una donna che ha tre amanti è una donna.”
“Quando due anime infine si sono trovate, si sono scoperte compatibili e complementari, hanno compreso di essere fatte l'una per l'altra, di essere, dunque, simili, si stabilisce tra loro per sempre un legame, ardente e puro, proprio come loro, un legame che inizia sulla terra e continua per sempre nei cieli... È questo l'amore che tu ispiri in me.”
“Essere mezzo cieco è peggio che esser cieco, perché si vede quel che ci manca.”
“La vita è il fiore per il quale l'amore è il miele.”
“L'isolamento fa grandi.”
“Senza la Francia, il mondo sarebbe solo.”
“Viaggiare è nascere e morire ad ogni istante.”