“Talvolta amico è parola priva di senso, nemico mai.”
“Grattate il giudice, troverete il boia.”
“Prima della galera, ero un poverocontadino, pochissimo intelligente, una specie d'idiota; e la galera m'ha cambiato. Ero stupido e sono diventato malvagio; ero un ceppo e sono diventato tizzone.”
“La probità, la sincerità, il candore, la convinzione, l'idea del dovere sono cose che, quando s'ingannano, possono diventare orrende.”
“Il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini.”
“Non si dimentichi, del resto, che gli interessi, poco amici dell'ideale e del sentimento, sono sempre presenti, e che talvolta lo stomaco paralizza il cuore.”
“Se un'anima è piena d'ombra, il peccato vi si commette; ma il colpevole non è quegli che ha fatto il peccato, bensì colui che ha fatto l'ombra.”
“Dio dà l'aria agli uomini e la legge la vende loro.”
“Ei dorme. Sebben strana fosse con lui la sorte, vivea. L'angel suo sparve, ed egli venne a morte. Così, semplicemente, la vita sua finì, Come la notte scende, quando tramonta il dì.”
“Le nostre chimere sono quel che più ci rassomiglia.”
“L'estate che fugge è un amico che parte.”
“È una cosa ben schifosa, il successo. La sua falsa somiglianza con il merito inganna gli uomini.”
“Io e il mio soprabito stiamo bene insieme. Ormai ha preso tutte le mie pieghe e mi si adatta proprio bene, seguendo le mie malformazioni e i miei movimenti. Lo tengo solo perché mi tiene caldo. Vecchi soprabiti e vecchiamici sono uguali.”
“L'unicopericolosociale è l'ignoranza.”
“Quarant’anni sono la vecchiaia della giovinezza, ma cinquant’anni sono la giovinezza della vecchiaia.”