“La verità è come il sole: fa veder tutto, ma non si lascia guardare.”
“La ragione del migliore è sempre la più forte.”
“Non vi è alcuna incompatibilità fra l'esatto e il poetico. Il numero è nell'arte come nella scienza. L'algebra è nell'astronomia e l'astronomia confina con la poesia. L'anima dell'uomo ha tre chiavi che aprono tutto: la cifra, la lettera, la nota. Sapere, pensare, sognare.”
“Ah, non insultate mai una donna che cade.”
“Date, ricchi! L'elemosina è sorella della preghiera.”
“Un poeta è un mondo chiuso in un uomo.”
“V'è nulla di più stupido del vincere; la vera gloria sta nel convincere.”
“L'inaccessibile aggiunto all'impenetrabile, l'impenetrabile aggiunto all'inspiegabile; ecco che cos'è il cielo.”
“Non si può essere buoni storici del mondo esterno, visibile, senza esprimere alcuni pensieri sulla vita privata nascosta delle persone ordinarie; e d'altro canto non si può essere buoni storici di questa vita interna senza prendere in considerazione eventi esterni dove questi sono rilevanti. Essi sono due ordini di fatti che si riflettono reciprocamente, che sono sempre collegati e che spesso si provocano l'un altro.”
“Legge dell'uomo è di peccare il meno possibile. Non peccare affatto è il sogno dell'angelo; ma tutto quello che è terrestre è sottoposto al peccato, poiché il peccato è una gravitazione.”
“Nessuno sa mantenere un segreto meglio di un bambino.”
“Che un uomo, sia pure dotato della più gran fermezza ed energia, cada in deliquio ad un'improvvisa percossa della fortuna, non deve meravigliare. Si uccide un uomo con l'imprevisto come un bue con la mazza.”
“Che cos'è la coscienza? È la bussola dell'ignoto.”
“La forma è il contenuto che sale in superficie.”
“Ride il bimbo quando ammazza.”