“E se Menta non mentisse? Un sano di mente non mente e Menta, quindi, mente perché non ha mente. Ma se Menta non mentisse? Ma che cazzo sto dicendo?”
“Farò tutto il possibile per aiutarvi, onore per il lavoro che svolgete!”
“Difficile indagare su sé stessi: implica prendersi responsabilità, mettersi in discussione, studiare e studiarsi. È davvero molto meno complicato attribuire le eventuali mancanze a qualche divinità astratta.”
“Da tempo immemore so che il triangolino peloso della felicità, abbia le qualità per muovere le redini del cosmo e che la nuova usufruttuaria degli ammennicoli di Gustavo sia proprio io, non mi meraviglia affatto. Che schifo. Li sterminerò tutti.”
“Il fumo fa male, così come i rompicoglioni.”
“Il più bel trucco del Diavolo sta nel convincerci che non esiste.”
“L'errore è sempre in movimento, l'errore è sempre il movimento. Non avviene prima, non avviene dopo, ma durante, nel mentre, nel costante divenire.”
“Credere nel bene ammette l’esistenza del male ed i miei studi sull’uomo mi confermano che spesso la ricerca del bene sia dovuta alla paura del male. Se si estirpasse il concetto di male dall’animo umano, decadrebbe la voglia disperata di bene.”
“Il successo non è esente da prezzo, nessuna riuscita è immune dalla responsabilità d’esserci.”
“Il bèlin correda le nostre esistenze e noi lo si declina senza remore in veste di assoluto primo attore o, più spesso, come semplice intercalare rafforzativo. Tenete a mente questo bèlin, ve lo ritroverete in bocca in più di una circostanza.”
“La prossima volta che vi si spezza un’unghia, rovinandovi irrimediabilmente la giornata, fate un giretto qui in oncologia. E’ istruttivo.”
“L’unica vera malattia si chiama ignoranza. Il diverso, può essere qualcuno con la pelle dal colore dissimile dalla nostra od il ragazzo down, che non riusciamo a concepire, pur trovandocelo davanti. Siamo umani ed il libero arbitrio è stata una concessione divina infelice.”
“E' la Liguria una terra leggiadra. Il sasso ardente, l'argilla pulita, s'avvivano di pampini al sole.”
“Non nego di essere ruspante, ciò nonostante, al giorno d’oggi, contano gli zeri che puoi apporre sul libretto d’assegni e nessuno ti chiederà mai le declinazioni dei verbi irregolari.”
“Che umanità insulsa, vorrei essere una slavina che ruzzola spumeggiante sulla pista da sci gremita, la vigilia di Natale.”