“Si possono dire le cose sbagliate, basta che le ragioni siano giuste.”
“Internet è come un immenso magazzino (di informazioni), ma non può costituire di per sé la memoria.”
“Cos'è la filosofia? Scusate il mio conservatorismo banale, ma non trovo ancora di meglio che la definizione che ne dà Aristotele nella Metafisica: è la risposta a un atto di meraviglia.”
“È difficile individuare lo stupido. Uno stupido può prendere anche il premio Nobel.”
“Originalità e creatività altro non sono che il risultato della felicegestione di una combinatoria. Il geniocreativo riesce a combinare - con maggior rapidità, maggior sensocritico di ciò che va buttato via, maggior intuito di ciò che è da salvare - lo stesso materiale che era stato messo a disposizione del genio fallito.”
“Chi ride è malvagio solo per chi crede in ciò di cui si ride.”
“Tutto quello che io penso è stato già stampato.”
“Sino ad allora avevo pensato che ogni libro parlasse delle cose, umane o divine, che stanno fuori dai libri. Ora mi avvedevo che non di rado i libri parlano di libri, ovvero è come si parlassero fra loro.”
“I libri si rispettano usandoli.”
“Il mondopossibile della narrativa è l’unicouniverso in cui noi possiamo essere assolutamente sicuri di qualcosa, e che ci fornisce una idea molto forte di Verità.”
“Le mappe medievali non avevano funzione scientifica, ma rispondevano alla richiesta di favoloso da parte del pubblico.”
“La decadenza dei costumi non sta in ciò che fanno Lady D e l'amante, ma nel fatto che i lettori paghino per farselo raccontare.”
“Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito (per non parlare del cretino), mentre lo stupido ragiona quasi come te, salvo uno scarto infinitesimale.”
“La domanda fondamentale della filosofia è la stessa di quella di un romanzo giallo: chi è il colpevole?”
“La culturamedievale tutta è un commento della tradizione culturale.”