“C'è un'ape che se posa su un bottone de rosa:lo succhia e se ne va...Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa.”
“Fa tanto bene a ripensà a l'amore ne li momenti de malinconia: provi una specie di nun so che sia, come un piacere de sentì dolore.”
"Conterò poco, è vero"diceva l'Uno ar Zero"ma tu che vali? Gnente, proprio gnente.Sia ne l'azzione come ner pensierorimani un caso voto e inconcrudente.Io invece, se me metto a capofilade cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.È questione de nnummeri. A un dipressoè quello che succede ar dittatoreche cresce de potenza e de valorepiù so' li zeri che je vanno appresso".
“Con l'età, tre cose all'omo je crescheno e tre je caleno:je cresce la voja de fa' er mandrillo e je caleno le forze...,je cresce er naso e je cala la vista...,je cresce l'ucello e je caleno le palle!”
“Er bacio è er più ber fiore che nasce ner giardino dell'amore.”
“Spesso una cosa stupida si reggeperché viene approvata dalla Legge.”
Disse un Porco a la Quercia: - "Tu sei grande,forte e potente! È tanto che t'ammiro!"- "Lo so, - rispose lei con un sospiro,- è un pezzo che t'ingrassi co' le ghiande!".
“Credo in Dio Padre Onnipotente. Ma... - Ciai quarche dubbio? Tiettelo per te. La Fede è bella senza li «chissà», senza li «come» e senza li «perché».”
“Se vôi l'ammirazione de l'amichi nun faje capì mai quello che dichi.”
“Chi spende tutto quello che possiede economizza il pianto dell'erede.”
Quella vecchietta cieca che incontrai... mi disse: - "Se la strada non la sai ti accompagno io, che la conosco... - La cieca, allora, mi pigliò la mano e sospirò: - Cammina". - Era la Fede.
“Spesso, più che la stima, è la prudenza che ce consija a fa' la riverenza.”
“Dio chiese a Adamo: 'Chi ha magnato er pomo?'. 'Io!' fece lui. 'Ma me l'ha dato lei.' 'Eva?' 'Sicuro. Mica lo direi...' E scappò fòra er primo gentilomo.”
“L'avvocato è persona de decoro / che vènne le parole a peso d'oro / e per mentre fa finta / d'accomodatte li, fatti tui / s'accomoda li sui.”
“Così per esse certod'avè 'na corte onesta,er Re de la Forestalo sai che diventò?Re der Deserto.”