“Il bene può esistere senza il male, laddove il male non può esistere senza il bene.”
“Per provvedere alla salvezza degli uomini in modo più conveniente e più certo, fu necessario che sulle realtà divine essi fossero istruiti per divina rivelazione. Di qui la necessità, oltre alle discipline filosofiche oggetto dell‘indaginerazionale, di una dottrina avuta per divina rivelazione.”
“Se la felicità è un‘operazioneumana, è necessario che sia l‘operazioneumana più nobile. Ora, l‘operazioneumana più nobile è quella che spetta alla facoltà più nobile in rapporto all‘oggetto più nobile. Ma la facoltà più nobile è l‘intelletto e il suo oggetto più nobile è il bene divino.”
“La perfetta beatitudine è naturale soltanto per Dio, per il quale essere ed essere beato sono la stessa cosa. Per tutte le creature invece essere beate non rientra nella loro natura, ma è il loro ultimo fine.”
“L‘amore di sé è la causa di tutti i peccati.”
“La prudenza è una virtù sommamente necessaria per la vitaumana. Infatti il ben vivere consiste nel ben operare. Ma perché uno operi bene non si deve considerare solo ciò che compie, ma anche il modo in cui lo compie: si richiede cioè che agisca non per un impeto di passione, ma seguendo un‘opzione retta.”
“Ciò che è privo di intelligenza non tende al fine se non perché è diretto da un essere conoscitivo e intelligente, come la freccia dall‘arciere. Vi è dunque un qualche essereintelligente dal quale tutte le realtà naturali sono ordinate al fine: e questo essere lo chiamiamo Dio.”
“In ogni caso la donna serve solo alla propagazione della specie. Tuttavia la donna trascina in basso l’anima dell’uomo dalla sua sublime altezza, portando il suo corpo in una schiavitù più amara di qualsiasi altra.”
“In Dio si trovano le perfezioni di tutte le cose.”
“Si deve ritenere, secondo la fede cattolica, che il primo peccato del primo uomo si trasmette ai discendenti per via di origine. Per cui anche i bambini appena nati vengono portati al battesimo per essere purificati dall‘infezione della colpa.”
“Una legge cattiva non è una legge.”
“La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.”
“Il Signore ha creato l'uomo, poi ha voluto creare la donna per dargli un aiuto simile a lui [audiutorium sibi simile]. L'aiuto non è per qualsiasi altra opera, come alcuni hanno detto. Infatti, per qualsiasi altra opera un maschio potrebbe essereaiutato più opportunamente da un altro maschio che da una femmina. L'aiuto quindi è per la generazione.”
“Come non può esservi cosa che non sia stata creata da Dio, così non può esservi cosa che non sia sottoposta al suo governo.”