“Si deve ritenere, secondo la fede cattolica, che il primo peccato del primo uomo si trasmette ai discendenti per via di origine. Per cui anche i bambini appena nati vengono portati al battesimo per essere purificati dall‘infezione della colpa.”
“Si presta così tanta attenzione ai peccati aggressivi, come la violenza e la crudeltà e la meschinità con tutti i loro tragici effetti, che si finisce col prestare scarsa attenzione ai peccatipassivi, come l’apatia e la pigrizia che, a lungo andare possono avere un effetto più devastante e distruttivo sulla nostra società degli altri.”
“Si deve arrossire per il peccatocommesso e non per la sua riparazione.”
“La noia è un problema vitale per i moralisti, dato che almeno la metà dei peccati del genere umano sono causati dalla paura della stessa.”
Adamo. È ormai chiaro che il peccato del primo uomo − ammesso che un "primo" uomo sia mai esistito − è stato quello di generarne degli altri.
“La virtù, possibile che ancora lo si ignori, trova sempre degli scogli nel durissimo cammino della perfezione, ma il peccato e il vizio sono talmente favoriti dalla fortuna che appena arrivò lei si aprirono le porte dell'ascensore.”