“Ero come te, stregato dai copioni deliranti dell’instancabile drammaturgo nascosto nel mio ipotalamo.”
“In quel momento tutti erano uguali, un povero sparuto branco di uccellini davanti al fucile puntato.”
“La vita del puntuale è un inferno in cui si attende la morte, sperando che almeno lei sia in orario.”
“Malgrado il buon numero ancora disponibile di città bombardate, revival neonazisti, retate di assessori, suicidi di licenziati, annunci di balzelli, massacri mafiosi, panorami di frattaglie e condanne a morte con moviola (nonché risse politiche e avanspettacoli culturali), niente sembrava più interessare i cittadini.”
“Dietro a un limpido cristallo c’era il portinaio, con la divisa da generale dell’aviazioneamericana, che leggeva un libro composto esclusivamente da paginoni centrali di 'Playboy'.”
“L’Universo si manifesta e scompare senza parole, siamo noi a inventare una voce al suo terribile silenzio.”
“Si potevano guardare le ballerine e gli strip senza musica, e questo secondoDon Biffero ridimensionava grandemente il peccato, perché il culo è opera del Signore, il sax del Diavolo.”
“Ingegneri e metalmeccanici inventavano auto a energia isterica, alimentate dall'incazzatura degli ingorghi.”
“L’estate più famosa fu quella del ’68. Era così caldo che i coccodrillini scappavano dalle magliette e andavano a tuffarsi nelle granite al tamarindo.”
“Oh, se si potessero trasportare i sogni in terra! Almeno un pezzetto. La parete che ci separa da loro è così sottile: un aprirsi d’occhi, un battito di ciglia, meno di un istante.”
“L'amore è come il maestrale, prima o poi smette di tirare.”