“Ingegneri e metalmeccanici inventavano auto a energia isterica, alimentate dall'incazzatura degli ingorghi.”
“Gli ingegneri partecipano alle attività che rendono disponibili le risorse della natura in una forma benefica per l’uomo e forniscono sistemi che danno prestazioni ottimali ed economiche.”
“Il sistema delle superstrade di Boston è stato chiaramente progettato da qualcuno che ha passato la sua intera vita a far scontrare i treni.”
“Gli ingegneri trattano i fisici come un ruffiano tratta una prostituta.”
“Un buon scienziato è una persona con idee originali. Un buon ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numeropossibile di idee originali. Non ci sono primedonne in ingegneria.”
“In principio era previsto che diventassi ingegnere, ma il pensiero di dover spendere la mia energia creativa su cose che rendono ancora più raffinata la vita pratica di ogni giorno, con la deprimente prospettiva di una rendita da capitale come obiettivo, mi era insopportabile. Pensare per il piacere di pensare, come per la musica.”
“Dio aiutaci. Siamo nelle mani di ingegneri.”
“Un fisico, un ingegnere e un matematico se ne vanno in treno per la Scozia, quando dal finestrino scorgono una pecora nera. - Ah! - dice il fisico - vedo che in Scozia le pecore sono tutte nere! - Hmmm... - replica l'ingegnere - Possiamo solo dire che qualche pecora scozzese è nera... - No! - conclude il matematico - tutto quello che sappiamo è che esiste in Scozia almeno una pecora con uno dei due lati di colore nero...”
“Il problema dell’ingegnere è la costruzione dell’alba; gli è stato fornito un campione di alba, ed egli cerca di esaminarlo, ma l’intensità della luce, cui egli è da sempre disabituato, lo acceca. Lo turba il problema di accettare un’alba al posto di quelle tenebre così compatte e ragionevoli.”
“Gli scienziati sognano di faregrandicose. Gli ingegneri le realizzano.”
“Il sud produce uomini di stato e soldati, coltivatori e dottori, avvocati e poeti, ma non di certo ingegneri e meccanici. Lasciate che gli Yankees si occupino di tali umiliprofessioni.”
“Era un ingegnere nato. Possedeva l’acuta forza di concentrazione di un uccello che vola nel cielo alla ricerca di cibo, insieme alla pazienza di un asino che trasporta l’acqua, ed era rigorosamente fedele alle regole del gioco.”
“Bisogna stare attenti agli ingegneri. Cominciano con le macchine da cucire e finiscono con la bomba atomica.”
“Faccio l'ingegnere da mezzo secolo e m'intendo di meccanica, energetica, elettronica, sistemi tecnologici, informatica, organizzazioneindustriale, gestione della qualità, gestioneaziendale - ho studiato economia, matematica, storia del pensiero, logica e filosofia e biologia e ho imparato a comunicare in modi efficaci. Se mi nominassero senatore a vita, potrei dare contributi decenti - ma non credo che ci pensi nessuno.”
“Lo scienziato descrive ciò che esiste; l'ingegnere crea ciò che non era mai stato.”