“È una delle più belle ricompense della vita che nessun uomo non possa sinceramente provare ad aiutarne un altro senza nel contempo aiutare se stesso.”
“La somma della saggezza è in questo: che non è mai perduto il tempo dedicato al lavoro.”
“Dobbiamo in effetti confidare nella perfezione della creazione, così come credere che qualsiasi curiosità l'ordine delle cose abbia suscitato nelle nostre menti, l'ordine delle cose può soddisfare.”
“Qual è il lavoro più duro da compiere nel mondo?Pensare.”
“Il primo uomo fu un agricoltore, e ogni nobiltà storica riposa sull'agricoltura.”
“Tuttavia l'America ai nostro occhi è un poema; la sua ampia geografia abbaglia l'immaginazione, e non aspetterà a lungo la metrica.”
“Lavora ed impara, e avrai incatenato la ruota del destino.”
“Le donne vedono meglio degli uomini. Gli uomini vedono pigramente, se non si aspettano di agire. Le donne vedono anche senza nessun desiderio di agire.”
“Dai a un ragazzo le indicazioni e i risultati da raggiungere e gli dai la capacità di avere palazzi e fortune ovunque vada.”
“Il dispiacere ci rende di nuovo tutti bambini, distrugge tutte le differenze intellettuali. Il più saggio non sa nulla.”
“Avrai la gioia o avrai il potere, disse Dio; non dovrai avere entrambi.”
“Non c'è conoscenza all'infuori del potere.”
“I grandi geni hanno le biografie più brevi.”
“Un uomo si sente sollevato e lieto quando ha riposto tutto se stesso nella propria opera e ha fatto del suo meglio; ma ciò che ha detto o fatto in diversa maniera non gli darà pace.”
“Il più grande uomo della storia era il più povero.”