“L'uomo deve temere soltanto se stesso − il suo potenzialedolore.”
“La giovinezza è un tempo durante il quale le convenzioni sono, e devono essere, mal comprese, o ciecamente combattute o ciecamente ubbidite.”
“Vi è qualcosa di più prezioso dell'originalità; è l'universalità. la seconda contiene la prima e ne usa o non ne usa a seconda del suo bisogno.”
Una religione senza miracoli può essere "vera". Una religione di miracoli deve essere falsa. Mi si vuole sbalordire. Lo stupore è mezzo indegno del dio. Il dio è chiaro, onesto − estraneo.
“Cattivo, cattivo tutto ciò che sgrava l'uomo della sua meravigliosa capacità di non comprendere, del suo potere di non potere! Cattiva la fede, e cattivo l'agnosticismo − Cattiva resa.”
“La follia di fraintendere un errore per un paradosso, una metafora per una prova, un torrente verbale per una sorgente di verità capitali, e se stessi per un oracolo, è innata in noi.”
“Un sentimento ben circoscritto è un sentimento mutilato.”
“Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca.”
“Noi siamo fatti per ignorare che non siamo liberi.”
“Metafisico − Uomo che parla troppo presto. Aspettate per l'eternità di saperne un po' di più.”
“Se un Dio ha fatto l'uomo perché fosse conforme all'uomodesiderato, raccomandato dalle diversereligioni, all'uomoideale delle religioni più diffuse − al Giusto − questo Giusto manca delle caratteristiche più interessanti dell'uomo vero, fra le quali l'incredulità e l'audacia della mente, l'orgoglio.”
“Devono essere ben stupide certe persone per trovarmi intelligente!”
“La conoscenza ha come limite il corpo dell'uomo.”
Quale può essere lo scopo plausibile dei castighi "eterni"? I castighi si possono concepire soltanto come correzione, come esempio o come liberazione definitiva.
“Ogni metafisica deriva da un cattivo uso delle parole.”