“Un buon consiglio diamolo sempre a qualcun altro. È l'unica cosa da farne giacché non è di nessuna utilità per noi stessi.”
“C'è una sorta di fatalità in tutti i buoni propositi, invariabilmente si formulano troppo tardi!”
“Posso credere a tutto purché sia abbastanza incredibile.”
“Le fumerie d'oppio, dove si può comperare l'oblio, sono covi di orrore dove il ricordo di vecchipeccati può essere distrutto dalla follia di quelli nuovi.”
“C'è una sola cosa peggiore di un matrimonio senza amore: uno in cui c'è amore ma da una parte sola.”
“Questa è la cosa peggiore nelle donne: vogliono sempre che siamo buoni. E se siamo buoni, quando ci incontrano, non ci amano affatto. Piace loro trovarci irrimediabilmente cattivi e lasciarci insignificantemente buoni.”
“L'uomo, povera, goffa, ingenua creatura, appartiene a un sesso che è stato razionale per milioni e milioni di anni. Non può evitare di esserlo. È la sua natura. La storia della donna è assai diversa. Noi donne siamo sempre state pittoresche proteste contro la semplice esistenza del buon senso. Ne abbiamo visto i pericoli fin dall'inizio.”
“Vi sono momenti in cui uno si trova nella necessità di scegliere tra il vivere la propria vita piena, intera, completa, o trascinare una falsa, vergognosa, degradanteesistenza quale il mondo, nella sua grande ipocrisia gli domanda.”
“Ogni volta che si parla del tempo ho la netta sensazione che si intenda parlare di qualcos'altro.”
“Le donnebrutte sono sempre gelose dei loro mariti. Le donne belle non ne hanno mai il tempo. Sono sempre così occupate a esseregelose dei mariti delle altre.”
“La componente filistea nella vita non è l'incapacità di comprendere l'arte. Persone incantevoli come pescatori, pastori, aratori, contadini e simili non sanno niente dell'arte e sono il vero sale della terra.”
“C'è sempre qualcosa di ridicolo nei sentimenti di chi non amiamo più.”
“Vent'anni d'amore rendono una donna simile a un rudere, ma vent'anni di matrimonio la rendono simile a un monumentopubblico.”
“Il piacere è l'unica cosa su cui valga la pena di avere una teoria.”
“È perché l'Umanità non sapeva dove stesse andando che è riuscita a trovare la sua strada.”