“Se uno muore vuol dire che è nato, che è uscito dal niente, e niente è peggiore del niente: il brutto è dover dire di non esserci stato.”
“L'intelligenza non ha confini, riesce sempre a penetrare il muro dell'idiozia costituzionalizzata.”
“Ogni nostro gesto è un atto di guerra. Ogni nostra azione quotidiana è una forma di guerra che esercitiamo contro qualcuno o qualcosa.”
“Non esiste una moralità pubblica e una moralità privata. La moralità è una sola, perbacco, e vale per tutte le manifestazioni della vita. E chi approfitta della politica per guadagnare poltrone o prebende non è un politico. È un affarista, un disonesto.”
“Negare il destino è la più grande presunzione.”
“Un uomo che non parla a nessuno e a cui nessuno parla è come un pozzo che nessuna sorgente alimenta: a poco a poco l'acqua che vi stagna imputridisce ed evapora.”
“La politica è una cosa che arrugginisce e guai a restarne anchilosati: si finisce per non vedere più nulla al di fuori di quella e con l’essere pessimi interpreti di chi ci elegge.”
“Bisogna saper impedire certe cose facendo funzionare lo Stato, il governo, il Parlamento, e non continuando a rinviarerinviarerinviare: prassi alla quale abbiamo fatto fin troppe concessioni negli ultimi anni.”
“La felicità… è fatta di una cosa grande: apprezzare la vita sapendo che dopo viene la morte.”
“Chiunque muoia per un miraggio si merita un buon funerale.”
“I mediocri del Politically Correct negano sempre il merito. Sostituiscono sempre la qualità con la quantità.”
“Pochi rompiscatole son rompiscatole come i publicity men quando, a forza di viver nell’ombra di personeimportanti, si illudono d’essereimportanti essi stessi.”
“L'unico modo per non soffrire è non amare, che nei casi in cui non puoi fare a meno di amare sei destinato a soccombere.”
“Io non scrivo per divertimento o per soldi. Scrivo per dovere.”
“Se un uomo è un uomo, non una pecora del gregge, v'è in lui un istinto di sopravvivenza che lo induce a battersi... anche se capisce di battersi a vuoto, anche se sa di perdere: don Chisciotte che si lancia contro i mulini a vento senza curarsi d'essere solo e anzi fiero d'essere solo.”