“C'è una differenza straordinaria fra un capezzolo bello e un capezzolo qualsiasi.”
“Il nostro paese è da considerarsi la nostra religione. La vera religione d'America è sempre l'America.”
“Una cosa che ho imparato in tutti questi anni è di non fare l'amore quando davvero non te la senti; non c'è probabilmente nulla di peggio che tu possa fare a te stesso di quello.”
“Mi resi conto, allora, che l'unico vero collaudo della forza - del tono muscolare, per così dire - della sanità mentale è la capacità di sostenere l'urto di un interrogativo dietro l'altro senza che vi sia neanche l'ombra di una risposta.”
“Forse un uomo buono si riconosce dal fatto che la sconfitta non gli lascia in bocca nient’altro che una bella frase.”
“I morti non hanno n’golo. I morti muoiono di sete, recita un vecchio detto africano.”
“La gente si muove in avanti verso il futuro fuori dalle vie che comprendono il passato. Quando non capiamo qualcosa nel nostro passato, siamo quindi handicappati.”
“Lui ha una menteaziendale. Non crede nella natura; mette la sua fiducia e sfiducia nell'uomo.”
“La quantità cambia la qualità e un piccolo trafficante che estende di molto il suo giro d’affari diventa un finanziere.”
“Il presidente Mobutu, il settimo (almeno, cosí si diceva) uomo piú ricco del mondo, aveva decretato che l’unicotermine appropriato tra gli zairesi per rivolgersi l’uno all’altro era «citoyen».”
“Il sentimentalismo è la promiscuità emozionale di quelli che non hanno sentimenti.”
“Era arrivato il momento di vedere se riusciva a boxare meglio di Foreman mentre se ne stava poggiato alle corde. Era stata la sua scelta fin dall’inizio e si trattava dell’opzione piú pericolosa a sua disposizione.”
“In presenza di una donna vestita con eleganza, un africano non si inchina solo al potere che riconosce nella sua veste elaborata. Ai suoi occhi, la donna ha assunto anche la forza che risiede nella veste, il kuntu della veste, che gode di un’esistenza indipendente: una forza nell’universo delle forze.”
“Non è lo n’golo che hai, ma quello che ti viene negato a eccitare l’isteria dell’anima.”
“Nella sofferenza della delusione si può trovare il seme del trionfo. La sorpresa piú grande si trova sempre nel proprio cuore. ”