“Era arrivato il momento di vedere se riusciva a boxare meglio di Foreman mentre se ne stava poggiato alle corde. Era stata la sua scelta fin dall’inizio e si trattava dell’opzione piú pericolosa a sua disposizione.”
“Non ne posso più di giocare con le donne, non mi diverto, sono sicura di poter battere anche gli uomini, se solo mi danno questa possibilità.”
“L’impegno, da solo, non basta più. Dovete individuare il vostro talento e capire come usarlo. Perché qualcun altro, state certi, capirà come usare il suo.”
Accanto e in opposizione alla volontàcristiana si accampano le altre volontà, gli altri modi di dar senso al mondo. Lo scontro tra le volontàdiverse è deciso unicamente dalla loro forza – che è anche forza di persuasione. La fedecristiana non può pretendere di porsi al di sopra delle altre, in quanto “rivelata da Dio”, perché l’esistenza di Dio e del suo rivelarsi appartengono al senso che la fedecristiana, e non le altre o certe altre, vuol dare al mondo.
“E' sanguinario, libidinoso, avaro, falso, sleale, violento e maligno, putrido d’ogni peccato che ha un nome. Ma alla libidine mia non c’è fondo, no. Le vostre mogli, le figlie, le donnemature, le ragazze non colmerebbero il pozzo delle mie voglie. E il mio appetito travolgerebbe ogni freno di continenza che s’opponesse alla foia. Meglio Macbeth sul trono, che uno così.”
“Il sangue e il coraggio s'infiammano di più a risvegliar un leone, cha a dar la caccia a un timido daino.”