“Il momento più pericoloso di un viaggio in aereo è quando si prende il taxi.”
“'La vita è vita' risponde prontamente il dottor Vittorio. 'E non credere che la risposta sia banale. Significa che la cosa più importante è vivere'.”
“La conoscenza differisce dall'opinione in quanto la prima vede le cose come effettivamente sono, mentre la seconda le immagina in forma sbiadita e confusa, cioè intermedia tra l'essere e il non essere.”
“In ogni storia d'amore c'è sempre uno che si annoia e uno che soffre.”
“I vecchi che possiedono il senso dell'umorismo hanno diritto al trenta percento di sconto sull'età.”
“Considero la masturbazione uno dei grandi doni del Signore: risolve le esigenze trisettimanali anche dei più bruttini.”
“La parolaesagerazione non esiste nel vocabolario dell'amore.”
“Anche se Napoli, quella che dico io, non esiste come città, esiste sicuramente come concetto, come aggettivo. E allora penso che Napoli è la città più Napoli che conosco e che dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli.”
“Nella vita esistono alcuni falsi obiettivi come il denaro, il potere e il successo, che sono solo le ombre di una realtà, ben più vera, posta al di là della portata dei nostri occhi.”
“Sono troppi quelli che si sentono stupidi al suo confronto, e nessuno è più vendicativo di colui che si accorge di essere inferiore.”
“Molti studiano come allungare la vita quando invece bisognerebbe allargarla.”
“Dubbio è alla base di ogni democrazia, mentre la Fede è pur sempre matrice di violenza.”
“A volte, per sopportare Napoli bisogna volerle veramente molto bene.”
“La ricchezza non è un bene materiale che si può conservare in casa come se fosse un oggetto, ma una disposizione dell'Anima, altrimenti non si spiegherebbe perché alcuni, pur possedendo molte sostanze, continuino a vivere nel rischio e nella fatica al solo scopo di accumulare altri soldi. Né si potrebbe capire il comportamento di certi tiranni che sono così affamati di potere e di tesori da commettere delitti ogni volta più orrendi. Costoro somigliano a persone che pur mangiando in continuazione non si saziano mai. Io invece, anche se povero in apparenza, ho tanti di quei possedimenti che faccio fatica io stesso a trovarli: dormo, mangio e bevo dove meglio mi aggrada e ho l'impressione che tutto il mondo mi appartenga. Per far diventare più desiderabili i cibi, sfrutto il mio stesso appetito: mi astengo dal mangiare per un po' di tempo e dopo un solo giorno di digiuno qualsiasi cibo che porto alla bocca mi diventa di grandissimo pregio. Quando il mio corpo ha bisogno d'amore, mi accoppio con una donnabrutta, così che lei, proprio perché nessuno la desidera, mi possa accogliere con grandissima gioia. Insomma l'importante, amici miei, è non aver bisogno di nulla.”
Alibi vuol dire “altrove”. Avere un alibi, quindi, equivale a dimostrare di stare da un’altra parte per difendersi da un’accusa.