“Sono storie testardamente incapaci di finire, che ti torturano come un male.”
“Dimenticare è anche credere nel futuro.”
“Per un po’ non dissero più nulla. Chiara le aveva preso le mani in un gesto finalmente naturale. Non giudicava e non diceva, stava semplicemente lì.”
“Si guardò allo specchio e per una volta si vide per com’era veramente: un viziato, che pensa di avere diritto a tutto senza rinunciare a niente.”
“Se nella vita non vorrai avere problemi, gli uomini lasciali comandare, o almeno lasciaglielo credere.”
“Non erano quasi più tornati sull’argomento, in un tacito accordo di non fare domande per non avere risposte. Una sorta di omertà affettiva per un quieto vivere senza imbarazzi.”
“Ci sono notti in cui la tua unica sveglia è il cuore. Ti allarma, ti tranquillizza, ti riagita, prova a convincerti che va bene – inutilmente – per lasciarti in preda all’ansia o agli ansiolitici, a seconda.”
“Ci sono amori che non lasciano nemmeno una foto, e sono i più difficili da dimenticare.”
“A suo figlio aveva insegnato i piccoli calcoli piuttosto che i grandisogni, e ora anche lui correva il rischio di vivere un’esistenza non diversa dalla sua, sempre e solo potenzialmente felice. ”
“Natale è un momento così esasperato che la scala delle emozioni sembra avere una gerarchia diversa. Come se tutti, in quel periodo, impazzissero un po’.”
“Avere diciassette anni è come vivere costantemente sotto l’effetto di droghe sintetiche. Ogni sussurro è un megafono e ogni nuvola un temporale.”
“Ci sono persone che, in amore, cercano solo storie difficili.”
“Certi amori sono così grandi che basterebbero a sfamare due persone, se solo l’altro se ne accorgesse. ”
“Gli amori impossibili non credono mai alle parole degli amici: sentono solo se stessi.”
“Le gioie più grandi sono sempre amiche della paura, perché non siamo in grado di gestirle.”