“Io credo che le sole cose sicure in questo mondo siano le coincidenze.”
“Proverbio, regola: il morto è morto, diamo aiuto al vivo.”
“La chiesa cattolica sta registrando oggi il suo più grande trionfo: l'uomo odia finalmente la donna.”
“Quante altre libertà questa loro libertà era costata, i siciliani non sapevano e non volevano sapere: avevano visto sul banco degli imputati, nei grandi processi delle assise, tutti i don e gli zii, i potenti capi elettori e i commendatori della Corona, medici ed avvocati che si intrigavano alla malavita o la proteggevano; magistratideboli o corrotti erano stati destituiti; funzionari compiacenti allontanati. Per il contadino, per il piccolo proprietario, per il pastore, per lo zolfataro, la dittatura parlava questo linguaggio di libertà. ‘E questa è forse la ragione per cui in Sicilia’ pensava il capitano ‘ci sono tanti fascisti: non è che loro abbiano visto il fascismo solo come una pagliacciata e noi, dopo l’otto settembre, l’abbiamo sofferto come una tragedia, non è soltanto questo; è che nello stato in cui si trovavano una sola libertà gli bastava, e delle altre non sapevano che farsene.”
“Rispetta il prossimo tuo come te stesso, e anche qualcosa di più.”
“La Chiesa è grande perché ognuno ci sta dentro a modo proprio.”
“Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche leggerezza, che sa essere leggera, può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.”
“La famiglia è lo Stato del siciliano.”
“Soltanto i vivi intelligenti possono scomparire senza lasciar traccia.”
“- Tutti i nodi vengono al pettine.- Quando c'è il pettine.”
“L’idea di giustizia sempre splende nella decantazione di vendicativi pensieri.”
“L’Italia è un così felicepaese che quando si cominciano a combattere le mafie vernacole vuol dire che già se ne è stabilita una in lingua.”
“Ammazzare un prete perché è un prete è cosa più giusta che ammazzare un contadino perché è un contadino; un prete è soldato della sua fede, un contadino è soltanto contadino.”
“Crediamo di vivere, di esser veri, e non siamo che la proiezione, l’ombra delle cose già scritte.”
“Un'ideamorta produce più fanatismo di un'idea viva; anzi, soltanto quella morta ne produce. Poiché gli stupidi, come i corvi, sentono solo le cosemorte.”