“Un'ideamorta produce più fanatismo di un'idea viva; anzi, soltanto quella morta ne produce. Poiché gli stupidi, come i corvi, sentono solo le cosemorte.”
“Pensare al futuro ed aspettare era semplicemente un altro modo di dire che uno era un vigliacco; qualsiasi idea di moderazione era solo un altro tentativo di camuffare il proprio caratterepusillanime; la capacità di capire la domanda sotto ogni aspetto significava essere totalmente inadatto all'azione; il fanaticoentusiasmo era il segno distintivo di un vero uomo. Chiunque avesse opinioniviolente poteva sempre ottenere fiducia, e chiunque obiettasse a questi diventava sospetto.”
“La superstizione trasforma la divinità in idolo, e l'idolatra è molto più pericoloso perché è un fanatico.”
“I fondamentalisti religiosi credono di possedere la cura per i mali del mondomoderno.”
“Sappiamo che nessuna religione è immune da forme di inganno individuale o estremismo ideologico. Questo significa che dobbiamo essere particolarmente attenti ad ogni forma di fondamentalismo, tanto religioso come di ogni altro genere. È necessario un delicato equilibrio per combattere la violenza perpetrata nel nome di una religione, di un’ideologia o di un sistema economico, mentre si salvaguarda allo stesso tempo la libertà religiosa, la libertà intellettuale e le libertà individuali.”
“Ci si chiede come possa il cuore dell’uomoideare e realizzare eventi così orribili, che hanno sconvolto non solo la Francia ma il mondo intero. Dinanzi a tali atti, non si può non condannare l’inqualificabile affronto alla dignità della personaumana. Voglio riaffermare con vigore che la strada della violenza e dell’odio non risolve i problemi dell’umanità e che utilizzare il nome di Dio per giustificare questa strada è una bestemmia!”