“- Morpheus: Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.- Neo: Quale verità?- Morpheus: Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri sei nato in catene. Sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha muri, che non ha odore. Una prigione, per la tua mente.”
“Ho la pelle nera. E due sole cose al mondo mi sono permesse: una è crepare, l'altra è vivere da negro. I bianchi mi hanno lasciato una strada soltanto, la malavita, ed è lì soltanto che io so danzare.”
“Per favore, qualcuno procuri a quest'uomo... un'arma!”
“- Jack: Hannibal Lecter non è lo Squartatore di Chesapeake.- Will: Se lo Squartatore uccide, Hannibal Lecter sta organizzando una cena; tu e io potremmo aver sorseggiato vino mentre ingoiavamo le persone a cui volevamo rendere giustizia, Jack.”
“- Jack: Quale vittima perdona l'assassino nel momento della morte?- Will: Una madre.”
“Tutto ciò che conosci è giunto alla fine.”
“Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai; pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio.”
“Io posso condurti fino alla soglia, ma la porta devi varcarla da solo.”
“Nella vita alcune cose cambiano, altre invece non cambieranno mai.”
“- Lì ci ho mangiato. Degli spaghetti favolosi... Ho tanti ricordi della mia vita. Ma nessuno di questi è reale. Cosa significa?- Che Matrix non è in grado di dirti chi sei.”
“Le persone come te devono creare. Se non lo fai rischi di scoppiare.”
“- Bowery: John Wick, non avevi detto che andavi in pensione?- John Wick: Beh, ho mentito!”
“Io non mi prendo sul serio, ma faccio seriamente il mio lavoro.”
“Ho spesso interpretato la parte del cattivo a causa della mia faccia.”
“Tutti sono sorpresi di come Matrix sia diventato un fenomeno della cultura pop.”