“Alcune persone rafforzano la società solo con l'essere il tipo di persone che sono.”
“Noi siamo concepiti per progredire e non per fare il nostro comodo, sia nella bassa marea che nei periodi favorevoli.”
“La vita è l'arte di disegnare senza una gomma.”
“Ci troviamo continuamente di fronte a una serie di grandiopportunità brillantemente travestite da problemi insolubili.”
“La società che disprezza l'eccellenza nell'idraulica, perché è un'attivitàumile, e tollera la mediocrità in filosofia, perché la filosofia è un'attività esaltante, non avrà né dei buoni impianti idraulici né della buona filosofia. Sia i suoi tubi, che le sue teorie faranno acqua.”
“Quando due persone salgono ognuna dalla propria profonda valle e si incontrano in cima ad una grande montagna, non ha importanza quale sia il nome della montagna o da dove vengano quelle persone. Quando siamo in cima abbiamo la sensazione di trovarci sul tetto del mondo.”
“Non possiamo avere isole di eccellenza in un mare di sciatta indifferenza agli standard.”
“Uno dei miei compiti meno piacevoli quando era giovane è stato di leggere la Bibbia dall'inizio alla fine. Leggere la Bibbia per intero è almeno per il 70 per cento disciplina, come imparare il latino. Ma le parti buone sono, naturalmente, semplicemente sorprendenti. Dio è uno scrittore estremamente irregolare, ma quando è buono, nessuno può toccarlo.”
“Tutte le leggi sono un tentativo di addomesticare la naturaleferocia delle specie.”
“I leader possono concepire e articolare fini capaci di sollevare la gente dalle sue meschine preoccupazioni, di farle superare i conflitti che dividono la società.”
“La storia non sembra mai storia quando la stai vivendo. Sembra sempre confusa e disordinata, ed è sempre scomoda.”
“Quando un'istituzione, organizzazione, o nazione, perde la sua capacità di suscitare elevate prestazioni personali, i suoi grandigiorni sono finiti.”
Quando Alessandro Magno visitò Diogene gli chiese se poteva fare qualcosa per il famoso maestro, Diogene rispose: "Scostati dal sole perché mi togli la luce". Forse un giorno sapremo come poter accrescere la creatività, ma una delle cose migliori da fare fino ad allora, per far piacere agli uomini e alle donnericchi di creatività, è quella di stare via dalla loro luce.