“Forse occorre che ogni scrittore, a un certo punto della sua vita, si scagli contro un altro scrittore considerato indegno di tale qualifica.”
“Le recensioni sono pubblicità gratuita, anche quelle negative.”
“L’unico ingrediente che distingue la letteraturaamericana da tutte le altre del mondo è una sorta di stordito ottimismo, di illogica speranza, o speranzosità.”
“Fu Owen Meany a insegnarmi che un buon libro è sempre in moto: dal generale al particolare, dalle parti al tutto e viceversa, avanti e indietro.”
“In questo sudicio mondo o sei la moglie di qualcuno o sei una puttana, oppure stai lì lì per diventare o l’una o l’altra. Se non rientri in una di queste due categorie, allora tutti cercano di convincerti che c’è qualcosa che non funziona, in te. Ma non c’è niente di guasto in me.”
“Quando il telefono squillava nel cuore della notte, Garp si spaventava sempre. Era un grido d’allarme, per lui. A chi sarà successa una disgrazia, dei miei cari? si chiedeva. Chi sarà stato investito da un camion? chi sarà annegato nella birra o sarà stato tamponato da un elefante nella tremenda oscurità?”
“I figli e gli animali domestici dell’aristocrazia non sono mai troppo liberi, e non possono far male a nessuno. Spetta agli altri non sovraffollare il mondo e tener i loro cani alla catena.”
“Nulla abbiamo portato in questo mondo, ed è certo che non ne porteremo via nulla.”
“Si è più rispettati quando si dà scandalo che non quando si cerca di vivere la propria vita discretamente appartati.”
“Era la dannazione di Garp, non riuscire a nascondere i propri sentimenti alle persone, anche agli estranei; se lui pensava male di te, te n’accorgevi in qualche modo.”
“Quando scrivi puoi adoperare tutti gli ingredienti giusti, metterci tutto il tempo e tutta la cura necessaria e non cavar fuori nulla lo stesso. Ciò vale anche per l’amore.”
“Il momento in cui puoi definirti uno scrittore è quando scrivi ogni volta che hai un attimo libero. Se non ti comporti in quel modo non combinerai mai nulla.”
“I sogni ci sfuggono, quasi altrettanto vividi e precisi di quanto noi riusciamo a immaginarli.”
“Negli Stati Uniti non c’è forma di intolleranza che possa paragonarsi a quella tipicamente americana verso la mancanza di successo.”
“Questo libro è morboso a tal punto che tu sai che dovrà succedere qualcosa, ma non riesci a immaginarti cosa. Devi esser morboso anche tu, per immaginare quel che succederà dopo, in questo libro qui.”