“- Sheldon: La fisica quantistica mi manda in estasi.- Leonard: Si? Mi fa piacere.- Sheldon: È come guardare l'universo senza veli.”
“- Penny: Sheldon tu cosa vuoi?- Sheldon: Io gradirei una cola light.- Penny: Puoi per favore ordinare un cocktail, devo fare pratica di miscelazione.- Sheldon: Come vuoi. Allora prenderò un virgin cuba libre.- Penny: Stai parlando di rum e cola senza il rum?- Sheldon: Esatto.- Penny: Quindi solo cola?- Sheldon: Esatto... e me la daresti light?”
“- Leonard: Gli uomini fanno favori alle donne senza aspettarsi sesso.- Sheldon: Quelli sono gli uomini che hanno appena fatto sesso.”
“Il successo di un'altra persona non coincide con il tuo fallimento.”
“- Sheldon: Allora, che colore vuoi essere?- Leonard: Beh, vorrei essere il verde, ma lo prendi sempre tu.- Sheldon: Ma no, non è vero. A me sta bene qualsiasi colore. Già, potrei essere una combinazione tra giallo e blu.- Leonard: Giallo e blu fanno il verde.- Sheldon: Bene, allora è deciso.”
“- Sheldon: Amy, il contratto tra fidanzati non è stato ideato perché uno di noi possa ottenere ciò che vuole.- Amy: Tu lo usi per ottenere ciò che vuoi.- Sheldon: Io lo uso per ottenere ciò che è giusto. Il fatto che ciò che è giusto sia anche ciò che voglio, è solo una felicecoincidenza.”
Uno: scherzo di rado. E due: quando lo faccio concludo sempre con la parola "Bazinga".
“- Leonard: Che cosa vuoi?- Sheldon: Ho preparato un tè.- Leonard: Non lo voglio grazie.- Sheldon: Non ho mica detto che era tuo. Questo è il mio tè.- Leonard: E allora perché me ne hai parlato?- Sheldon: Come avvio di conversazione.- Leonard: Una conversazione non si comincia così.- Sheldon: Non di meno adesso conversiamo. Scacco matto.”
“- Sheldon: Perché piangi?- Penny: Perché sono stupida.- Sheldon: Non è un motivo valido per piangere. Si piange quando si è tristi; ad esempio io piango perché gli altri sono stupidi e questo mi rende triste.”
“- Penny: Ciao Sheldon, voi lo fate l'albero di Natale?- Sheldon: No, perché noi non festeggiamo l'antica festività pagana dei Saturnali.”
“- Sheldon: Penny, io ho un quoziente intellettivo di 187, non credi che se ci fosse stato un modo per consumare una zuppa a casa mia ci avrei già pensato?- Penny: Potevi ordinarla a domicilio.- Sheldon: A questo non avevo pensato. Chiaramente il delirio febbrile sta cominciando, ti prego portami una zuppa finché ancora capisco a cosa serve un cucchiaio.”
“- Penny: E così tu e Leonard avete avuto un piccolo malinteso?- Sheldon: Un piccolo malinteso hai detto? Galileo e il Papa possono aver avuto un piccolo malinteso!”
“Dottor Gablehauser, come lei sa, forse siamo partiti con il piedesbagliato quando le ho dato dell'idiota e volevo dirle che mi sono sbagliato nel farglielo notare...”
“- Leonard: Ho deciso: con lei ho chiuso. Ho il mio lavoro, un giorno vincerò il premio Nobel e poi morirò solo.- Sheldon: Perché dici queste cose? Non morirai mai solo.- Leonard: Grazie, Sheldon. Sei un vero amico.- Sheldon: Così come non vincerai il Nobel!”
“Io mi ascolto sempre quando parlo, è uno dei piaceri della mia vita...”