“A ragione si afferma che ciascuno calcola su se stesso la misura di tutte le cose. Dov'è allora la grandezza assoluta? Si ingannano tutti o non s'inganna nessuno?”
“La legge considera i soggetti nel loro insieme e le azioni come astratte, mai un uomo come individuo o un'azione come specifica. Perciò anche quando la legge decreta dei privilegi non può concederne nessuno in particolare.”
“Le leggi sono le condizioni di una scelta civile. Il popolo sottomesso alle leggi deve essere anche l'autore: il funzionamento della società, infatti, non appartiene che a coloro che si associano.”
“Su nulla abbiamo meno potere che sul nostro cuore, e, lungi dal comandarlo, siamo obbligati ad obbedirgli.”
“È sufficiente non essere mai ingiusti per essere sempre innocenti?”
“Con il contratto sociale l'uomo perde la sua libertà naturale e un dirittoillimitato a tutto ciò che la tenta e che egli può raggiungere; guadagna invece la libertà civile e la proprietà di quanto possiede.”
“La mia nascita fu la prima delle mie sventure.”
“Non so vedere niente di quello che vedo; vedo bene solo ciò che ricordo e ho intelligenza solo nei ricordi.”
“L'abuso di libri uccide la scienza. Credendo di sapere quello che si è letto, ci si crede dispensati dall'apprendere. Troppe letture servono solo a creareignorantipresuntuosi.”
“Ho sempre creduto che il buono non fosse altro che il bello posto in azione.”
“Non sono fatto come nessuno di quanti ho incontrati; oso credere di non essere fatto come nessuno di quanti esistono. Se pure non valgo di più, quanto meno sono diverso.”
“Voglio ricercare se nell'ordine civile possano esservi regole d'amministrazione legittime e sicure, prendendo gli uomini per come sono e le leggi per come possono essere. In questa ricerca mi sforzerò sempre di combinare ciò che il diritto permette con ciò che l'interesse prescrive, affinché la giustizia e l'utilità non si trovino separate.”
“Inutilmente cercheremo la felicità lontano e vicino, se non la coltiviamo dentro di noi stessi.”
“La gratitudine è un dovere che va reso, ma che nessuno ha il diritto di aspettarsi.”
“Per scrivere una buona lettera d'amore, bisogna iniziare senza sapere cosa si vuole dire e finire senza sapere cosa si è detto.”