“Non mi conformo all'opinione di nessun uomo: ne ho qualcuna per conto mio.”
“La maggior parte della gente non capisce come altri possano soffiarsi il naso in un modo diverso dal loro.”
“La felicità di ciascuno è costruita sull'infelicità di un altro.”
“Tutti i sentimenti possono condurre all'amore e alla passione. Tutti: l'odio, la compassione, l'indifferenza, la venerazione, l'amicizia, la paura e persino il disprezzo. Sì, tutti i sentimenti... tranne uno: la gratitudine. La gratitudine è un debito: ogni uomopaga i suoi debiti... ma l'amore non è denaro.”
“La morte aveva gettato il suo sguardo su di me, notandomi.”
“Molte persone non riescono a capire come gli altri possano soffiarsi il naso in maniera diversa da loro.”
“Oh, natura, natura! Ti amo così tanto, ma dalle tue viscere sono nato incapace persino di vivere.”
“La temerità di non credere a nulla.”
“Lo spettacolo di una nobilefanciulla che possentemente tace, sa provocare leggero tremore e sudore freddo anche nell'uomo più navigato.”
“Il nichilista non s’inchina davanti all’autorità di nessuno e non accetta nessun principio, anche se si tratta di un principio cui tutti obbediscono.”
“La felicità è come la salute: se non te ne accorgi, vuol dire che c'è.”
“Vuoi esserefelice? Impara prima a soffrire.”
“Senza autenticità, senza educazione, senza libertà nel loro significato più ampio - nel rapporto con se stessi, con le proprie idee preconcette, persino con il proprio popolo e con la propria storia - non è pensabile un artista vero; senza quest’aria non è possibilerespirare.”
“Per qualunque cosa un uomo preghi, egli prega per un miracolo. Ogni preghiera si riduce a questo: 'Dio onnipotente, fai che due per due non faccia quattro'.”
Qualunque appassionato, peccaminoso, ribelle cuore si celi in una tomba, i fiori che vi crescono su ci guardano placidi coi loro occhiinnocenti: non del solo eternoriposo essi ci parlano, di quel grande riposo dell’“indifferente” natura; essi parlano altresì d’un’eternariconciliazione e d’una vita infinita.