“Il caos è lo spartito sul quale la realtà viene scritta.”
“Chi è eternamente preoccupato dai problemi dell'umanità o non ha problemi di suo, o si è rifiutato di affrontarli.”
“Un artista è, prima di tutto, uno che ha fiducia in se stesso.”
“I pensieri migliori mi vengono quando non sono alla macchina da scrivere.”
“Bisogna dare un senso alla vita, appunto perché evidentemente non ne ha nessuno.”
“L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita.”
1. Lavora su una cosa alla volta finché non è finita.2. Non cominciare altri libri, non aggiungere altro materiale a "Primavera nera".3. Non esserenervoso. Impegnati con calma, con gioia e senza tregua in quello che stai facendo.4. Lavorasecondo il programma e non in base all'umore. Smetti all'ora stabilita!5. Quando non puoi creare puoi lavorare.6. Consolida un po’ ogni giorno piuttosto che aggiungere nuovo fertilizzante.7. Resta umano. Vedi gente, va’ in giro, bevi se ne hai voglia.8. Non fare il cavallo da soma. Lavora solo con il piacere.9. Ignora il programma quando ne hai voglia, ma tornaci il giorno dopo. Concentrati. Restringi. Escludi.10. Dimentica i libri che vuoi scrivere. Pensa solo al libro che stai scrivendo.11. Scrivi prima di tutto. La pittura, la musica, gli amici, il cinema, tutte queste cose vengono dopo.
“La musica è un meraviglioso stupefacente, a non prenderla troppo sul serio.”
“L'unica cosa che non riceviamo mai abbastanza è l'amore; l'unica cosa che non doniamo mai abbastanza è l'amore.”
“Il mondo è un cancro che si divora.”
“Ogni uomo con la pancia piena di classici è un nemico della razzaumana.”
“Quando uno cerca di fare qualcosa che va oltre le sue capacità conosciute è inutile che cerchi l'approvazione degli amici. Gli amicidanno il loro meglio nei momenti della sconfitta.”
“Nel momento in cui uno rivolge uno sguardoattento a qualsiasi cosa, anche uno stelo d'erba, questa diventa un mondo in se stesso misterioso, sorprendente, indescrivibilmente magnifico.”
“Il vero nemico può sempre essere incontrato e conquistato, o battuto. Il vero antagonismo è basato sull'amore, un amore che non si è riconosciuto.”
“È vero che nuoto in un perpetuo mare di sesso, ma le escursioni attuali sono abbastanza limitate.”